Reparti ospedalieri, più sicurezza in ingresso: serve l’autocertificazione

Lunedì, 20 Luglio 2020

L’ordinanza della Giunta Regionale n.144 del 13 luglio scorso prevede, come misura di contenimento della diffusione del COVID, che le visite nei reparti ospedalieri da parte di familiari o altri soggetti, siano consentite solo dietro presentazione di un’autodichiarazione, effettuata sotto la propria responsabilità, di non essere sottoposti al regime di quarantena o dell’isolamento fiduciario, né di essere rientrati da meno di 14 giorni da paesi extra UE e/o extra Schengen, per cui è previsto l’isolamento fiduciario di 14 giorni dopo l’arrivo in Italia.

Ciò a tutela della sicurezza sia di chi è accolto in una struttura sia di chi vi entra, non ultimi degli operatori che quotidianamente garantiscono l’assistenza.

Il modulo di autocertificazione è disponibile all’ingresso dei reparti e può essere scaricato dal sito www.ausl.re.it. S’invitano i visitatori a compilare il modulo a casa, anche al fine di ridurre l’attesa all’ingresso dei reparti. Il modulo dovrà essere datato e consegnato in reparto, seguendo le indicazioni degli operatori. Il modulo va compilato ogni volta che un familiare o un visitatore vada a fare visita ad un degente.

Rimangono inalterate tutte le altre misure previste, come la misurazione della temperatura, l’igiene delle mani, il distanziamento e l’utilizzo della mascherina.

Si tratta di una misura importante, e per questo necessaria, di tutela della collettività tutta. L’Azienda confida nella collaborazione dei cittadini nel compilare correttamente i moduli, ma soprattutto nel rispettare tassativamente le indicazioni previste in caso di isolamento oltre alle regole di sicurezza e distanziamento che sono ancora valide su tutto il territorio nazionale.

Durante la permanenza in ospedale è indispensabile rispettare le norme di sicurezza per la prevenzione del virus, seguire le specifiche indicazioni fornite dal personale di ciascuna area a cui si accede e in particolare:

• Indossare correttamente la mascherina che deve coprire naso e bocca,
  • Igienizzare le mani con il gel alcolico,
  • Mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

L’ufficio stampa