AUSL.RE.IT

XI Settimana della salute mentale - 22 settembre / 2 ottobre 2016

  • stampa

Tu sei qui

L'Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza anche quest'anno la Settimana della Salute Mentale

L'iniziativa, giunta alla XI edizione, si terrà dal 22 settembre al 2 ottobre 2016.

Nel corso della settimana si snodano dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre, presentazioni di libri, testimonianze, attività sportive e ricreative, con l’obiettivo di ribadire che esistono diverse condizioni di vita e che la distanza fra salute e malattia non è così netta come a volte si pensa. Se, aboliti i manicomi, esistono ancora dei muri, questi sono rappresentati proprio dai nostri pregiudizi.
Proprio per questo, molte iniziative vedono come protagoniste persone che hanno o hanno avuto un’esperienza personale di sofferenza psichica o di disabilità; fra i tanti eventi segnaliamo a questo proposito il convegno “PEERS Aiuto tra pari” dedicato alle esperienze di aiuto fra pari, che confermano come la persona sofferente ed i suoi famigliari non sono solo portatori di bisogni ma anche di competenze e che, per questo, rappresentano una risorsa importante.

Un ringraziamento ad utenti, famigliari, operatori di diversi enti e servizi che anche quest’anno hanno lavorato per l’allestimento della Settimana della Salute Mentale e ai cittadini che vorranno renderla viva con la loro partecipazione.

Tutte le iniziative, ad ingresso gratuito, sono realizzate sulla base del presupposto che avvicinare il maggior numero di persone ai problemi della salute e della malattia mentale, con modalità vicine alla sensibilità di ognuno, mostrando tutte le facce della malattia e non solo quelle più semplicistiche spesso offerte dai media, possa aiutare nella battaglia mai conclusa contro il pregiudizio.

Come accade dal 2011, anche quest'anno il programma prevede cinque aree tematiche: Spettacoli e Teatro, Cinema, Libri, Dibattiti e Convegni, Testimonianze e Mostre

Di seguito il collegamento ai convegni e seminari per cui è prevista l'iscrizione obbligatoria tramite scheda online: 

  1. Fermoimmagine: la fotografia come strumento espressivo nella relazione d'aiuto (22 settembre)
  2. PEERS Aiuto tra pari. Esperienza personale, cambiamento di prospettiva e innovazione dei servizi (26-27 settembre)
  3. Migranti, carcere, riduzione del danno: il sistema curante delle dipendenze messo alla prova dalle nuove sfide (26 settembre)
  4. Gli stili di vita tra salute e malattia. La vita è troppo breve per non averne cura (27 settembre)
  5. Nuove prospettive in salute mentale e dipendenze patologiche: i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (28 settembre)
  6. La rete dell'Auto Aiuto nel trattamento delle problematiche alcol correlate (29 settembre)

 

In allegato il programma completo con tutte le iniziative della Settimana della Salute Mentale 2016

Documenti: