AUSL.RE.IT

4 febbraio 2019 - Giornata mondiale contro il cancro

  • stampa

Tu sei qui

Lunedì, 04 Febbraio 2019

Si celebra oggi la Giornata mondiale contro il cancro indetta nel 2000 dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc). Lo slogan di quest’anno, lo stesso che campeggerà sulla campagna del prossimo triennio, è “I Am And I Will”, perché, si legge nel lancio della giornata: “Chiunque tu sia, hai il potere di ridurre l'impatto del cancro per te, le persone che ami e per il mondo. È tempo di prendere un impegno personale”. 

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro stima che un uomo su cinque e una donna su sei svilupperà il cancro nel corso della vita. Si tratta della seconda causa di morte in tutto il mondo. Almeno un terzo dei tumori comuni sono però prevenibili. Il 27% dei tumori si riferisce al consumo di tabacco e alcol. Fino a 3,7 milioni di vite potrebbero essere salvate ogni anno implementando strategie appropriate per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento.

Fondamentali gli stili di vita e la Ricerca. Anche per questo l’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia lavora ogni giorno.

Se vuoi fare una donazione al nostro Istituto di Ricerca o contribuire all’acquisto di strumentazioni:   5x1000   -   Effettuare una donazione in denaro 

  

Vai alla campagna internazionale...