AUSL.RE.IT

Basta una telefonata! Le ostetriche di RE in prima linea per l'emergenza Covid-19

  • stampa

Tu sei qui

Lunedì, 04 Maggio 2020
Consulenza gratuita telefonica per le donne della nostra città e una campagna social #ioringraziolamiaostetrica per celebrare il ruolo importante e lontano dai riflettori delle operatrici sanitarie

Reggio Emilia, 5 maggio 2020 - Molto probabilmente, le prime mani che ti hanno toccato, sono quelle di un'ostetrica. E’ con la consapevolezza di svolgere un ruolo fondamentale a fianco di medici e infermieri, che oggi le ostetriche di tutto il mondo si rivolgono alle donne dei loro paesi e delle loro città: <<Siamo al vostro fianco, siamo il vostro sostegno, al fianco delle donne madri e custodi della salute del nucleo famigliare>>

In questo clima di massima attenzione e precarietà del sistema sanitario mondiale, le ostetriche di Reggio Emilia, al fianco delle colleghe di tutto il mondo, si apprestano a celebrare la Giornata Internazionale dell’Ostetrica, portando nella nostra città due iniziative rivolte alle donne del nostro territorio.

LA CONSULENZA GRATUITA TELEFONICA PER LE DONNE REGGIANE

La prima è un’iniziativa di sostegno per tutte le donne della Provincia di Reggio Emilia. L’Ordine della Professione Ostetrica di Reggio ha infatti attivato in questi giorni un servizio di consulenza telefonica gratuito per poter raggiungere tutte le donne che hanno bisogno di un sostegno o una consulenza per la loro salute, per la salute dei loro bambini o del loro nucleo famigliare.

Potete trovare le ostetriche disponibili a rispondere alle donne reggiane in questo momento così delicato, per un dubbio, una domanda, qualsiasi perplessità o consiglio nel volantino allegato.

#IORINGRAZIOLAMIAOSTETRICA SUI SOCIAL PER RINGRAZIARE LA PROPRIA OSTETRICA

La seconda iniziativa che le ostetriche reggiane portano nella nostra città è la campagna social nazionale. Nel nostro territorio le ostetriche lavorano da anni lontano dalla luce dei riflettori, intercettando donne, famiglie e i loro bisogni. Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica tutte le donne che hanno un’esperienza, un ricordo, un ringraziamento da fare alla propria ostetrica possono aderire alla campagna postando una foto sul proprio profilo, che le ritragga, se hanno piacere con i loro bambini, con gli hashtag #ioringraziolamiaostetrica #IDM2020 #ostetricheperledonneorapiuchemai #perfarsentirelatuavoce taggando la propria ostetrica.

L’ostetrica è la figura che svolge un ruolo vitale nell’erogazione di servizi sanitari essenziali, è la persona che dedica la propria professione alla cura di madri e bambini nell’assistenza ginecologica e neonatale. Accompagna le ragazze nell’adolescenza e nelle fasi di crescita, assicurando una corretta informazione sui temi della contraccezione, della sessualità, della salute riproduttiva e del concepimento. È infine la figura professionale di accompagnamento alla nascita come momento di trasformazione della vita personale e di coppia. Conduce la donna nel suo viaggio attraverso la gravidanza e il parto, aiutandola a adattarsi al ruolo di madre.

<<Quello che oggi, nella celebrazione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica, noi ostetriche reggiane, proponiamo alla città – ha dichiarato Annarella Lusvardi Presidente dell’Ordine della Professione Ostetrica di Reggio Emilia – lo abbiamo pensato per far percepire quante donne incontriamo ogni giorno e soprattutto per raggiungere tutte le donne che ancora non conoscono la nostra professione e che potranno invece avvicinarsi ai nostri servizi, a beneficio loro e delle loro famiglie>>

 

Contatti: Presidente Lusvardi Annarella lusvardia@gmail.com, Vicepresidente Marianna Garsi marianna@lattedintorni.com

Documenti: 
Locandina evento - pdf 90.28 KB