AUSL.RE.IT

Concluso il “Percorso di orientamento – potenziamento biologia con curvatura biomedica”

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 03 Luglio 2019

Si è da poco concluso il progetto ​"Percorso di orientamento – potenziamento biologia con curvatura biomedica", promosso dal Ministero dell'Istruzione, per l'inserimento nelle scuole superiori di un monteore dedicato all'orientamento verso la medicina.

Il progetto nazionale è frutto di un accordo tra il Miur e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. 

Nella nostra provincia, il percorso è stato realizzato con il supporto del nostro Ordine, dell'Ufficio scolastico provinciale, dell'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, del Liceo classico – scientifico "Ariosto Spallanzani" (con la sezione classica) e l'Istituto "Pascal" (con il liceo scientifico opzione scienze applicate). 

Il progetto prevede a partire dal terzo anno, l'inserimento, nel piano di studi delle rispettive scuole, di cinquanta ore dedicate a un orientamento verso la medicina: venti ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di biologia, venti ore di lezioni magistrali tenute da medici, individuati dagli Ordini, più dieci ore 'sul campo', con visite ad ambulatori, ospedali, laboratori di analisi. Il percorso dura tre anni, per un totale di centocinquanta ore. 

La realizzazione pratica è avvenuta grazie all'impegno e alla disponibilità dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti delle materie scientifiche e di numerosi colleghi medici che hanno illustrato le principali nozioni incluse nel programma ministeriale. 

Tutti i colleghi sono riusciti a trasmettere anche l'entusiasmo con cui esercitano la propria disciplina e le motivazioni che anni prima li avevano spinti a scegliere, ciascuno, il proprio percorso professionale. Le lezioni si sono concluse con il corso BLSD tenuto da istruttori della nostra provincia. 

La Presidente dell'Ordine dei Medici, Dott.ssa Anna Maria Ferrari, il referente del progetto per l'Ordine di Reggio Emilia, Dr. Pietro Ragni, le dirigenti e le insegnanti referenti delle due scuole coinvolte, Prof.sse Rossella Crisafi e Sonia Ruozzi e Prof.sse Annarita Perisi e Mariacarla Fornaciari, e i ragazzi hanno condiviso la soddisfazione per aver potuto fruire di questa opportunità di crescita formativa ed educativa. 

 

Con l'occasione gli organizzatori ringraziano tutti i colleghi che hanno collaborato all'ottima riuscita dell'iniziativa: Dr. Roberto Baricchi, Dr.ssa Maria Brini, Dr. Giovanni Battista Camurri, Dr. Simone Canovi, Dr. Giovanni Colli, Dr.ssa Elisa Corradini, Dr. Vito Di Lernia, Dr.ssa Elena Ficarelli, Dr.ssa Laura Galuppo, Dr.ssa Annalisa Imovilli, Dr. Achille Marzio, Dr. Luciano Masini, Dr. Francesco Merli, Dr.ssa Annalisa Pilia, Dr.ssa Federica Porcelli, Dr.ssa Cinzia Ricci, Dr. Sergio Roti, Dr. Francesco Sandona', Dr.ssa Luisa Vastano, Dr. Luigi Vecchia. 

 

Immagini: 
  • Percorso biologia scuola