AUSL.RE.IT

Disturbi del comportamento alimentare - Video per i familiari

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 05 Settembre 2018

Sul canale Youtube dell'Azienda Usl - IRCCS di Reggio è stata pubblicata la nuova raccolta di video “Disturbi del comportamento alimentare - DCA”.

La playlist raccoglie 4 video, realizzati dagli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda, che mostrano ai famigliari di persone affette da DCA le modalità migliori per approcciarsi ai pazienti in situazioni di vita quotidiana e favorire il processo di cambiamento.

I video della playlist:

  1. Come favorire la motivazione al cambiamento
  2. Pranzo al ristorante
  3. Pranzo mamma e figlia - difficoltà tipiche
  4. Pranzo mamma e figlia - incorporando il cambiamento

 

I video sono frutto di un lavoro regionale e nazionale di formazione e condivisione, svolto dagli operatori dell'Azienda Usl - IRCCS di Reggio Emilia con le dr.sse Maria Cristina Stefanini e Maria Rita Troiani dell'Ospedale Mayer di Firenze. I dialoghi sono stati forniti dalla dottoressa Janet Treeasure del Maudsley Hospital di Londra.

 

Alleghiamo inoltre il documento “Raccomandazioni per i familiari”, un vademecum redatto dal Ministero della Salute per aiutare i familiari di pazienti affetti da DCA, fornendo loro delle prime risposte su come riconoscere i sintomi dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e aiutandoli a comprenderne la natura e a fornire un supporto pratico, soprattutto per la gestione dei pasti.

 

Documenti: