AUSL.RE.IT

Dona il 5x1000 al tuo istituto di ricerca: Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - IRCCS di Reggio Emilia

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 14 Aprile 2021

Il 24 maggio 2021 l’IRCCS dell’Azienda USL di Reggio Emilia compie 10 anni. Era infatti il 24 maggio 2011 quando in Gazzetta Ufficiale fu pubblicato il Decreto Ministeriale che ha riconosciuto il carattere scientifico dell’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia.

Il riconoscimento come IRCCS rappresentò il compimento di un percorso lungo e dagli esiti niente affatto scontati, e pose le basi nella costruzione di un modello, quello di Reggio Emilia, in cui la ricerca è al centro della mission aziendale come opportunità di miglioramento continuo per tutti i servizi e le professioni.

L’emergenza che stiamo attraversando ha imposto all’Azienda di raddoppiare gli sforzi, per far fronte ai nuovi bisogni di cura emersi con il COVID-19 e per continuare a dare risposte a tutti gli altri pazienti. Anche nella ricerca i nostri professionisti hanno raddoppiato l’impegno, continuando e se possibile rafforzando ancora le attività di ricerca istituzionali, oncologiche e non solo, e sviluppando un’importante linea di ricerca dedicata al COVID-19.

I risultati, in termini di pubblicazioni scientifiche, nuovi progetti e finanziamenti ottenuti, sono gratificanti: tra le tante prove della crescita del nostro Istituto in questi dieci anni, l’eccezionale risposta alle sfide della pandemia è forse quella più eclatante.

Per sostenere la ricerca in questo periodo è iniziata la campagna di comunicazione dedicata a fare conoscere e ricordare la possibilità di destinare il 5 per mille al nostro IRCCS: sarà l’occasione per raccontare questo straordinario percorso.

Racconteremo in particolare i progetti che sono stati finanziati con le raccolte 5 per mille degli scorsi anni, che dal 2018 vengono impegnate per la promozione di bandi competitivi per il finanziamento di progetti di ricerca oncologici. Alcuni dei progetti finanziati hanno già ottenuto importanti risultati scientifici.

Oltre a essere una rilevante fonte di finanziamento, il 5 per mille è la cartina di tornasole del legame tra i cittadini della provincia di Reggio Emilia e il nostro Istituto: la loro fiducia ci carica della responsabilità di continuare nel nostro percorso di crescita.

Massimo Costantini

Direttore Scientifico

Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

I PROGETTI dell'anno 2021

Gugnoni Mila

 

 

 


Mila studia la caratterizzazione
del ruolo del genoma non codificante
nella progressione metastatica del melanoma


 

 



Valentina studia la caratterizzazione
della funzione pro-oncogenica di EGLN1 nel carcinoma polmonare mutato in KRAS


Cecilia Botti

 

 

 

 

Cecilia studia i fattori biomolecolari e istopatologici con valore prognostico del carcinoma midollare della tiroide



 

 



Sara studia la possibilità di realizzare programmi formativi per operatori ospedalieri al fine di migliorare la comunicazione nelle cure di fine vita


 

 

 

Monica studia l'effetto del colostro nella prevenzione e nel trattamento della mucosite


 

 

 

 

Alessia studia il contributo delle modificazioni epigenetiche al comportamento clinico del Mesotelioma Pleurico maligno


I PROGETTI dell'anno 2020

Gobbi Giulia

 

Giulia studia i meccanismi che portano all'insorgenza del tumore del polmone

 

 

Sara Paltrinieri

 

Sara studia i nuovi strumenti per il reinserimento lavorativo dei pazienti oncologici

 

 

Federica Torricelli

 

Federica usa una tecnologia innovativa per studiare il mesotelioma

 

 

Pierpaolo Pattaccini

 

Pierpaolo e il team della mammografia valutano nuove tecnologie diagnostiche per il tumore della mammella

 

 

Simonetta Rosato

 

Simonetta ricerca nuovi geni per migliorare la diagnosi del melanoma familiare

 

 


I PROGETTI dell'anno 2019

Aiutaci a sviluppare la ricerca inserendo il codice fiscale 01598570354 (specifica Ricerca Sanitaria) nella tua dichiarazione dei redditi!