AUSL.RE.IT

Fascicolo Sanitario Elettronico: un progetto per diffonderlo capillarmente nei comuni montani

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì, 26 Ottobre 2018
Fascicolo Sanitario Elettronico

Fascicolo sanitario elettronico (FSE), per potenziare la presenza dei punti di attivazione sul territorio dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Emilia, nei giorni scorsi s’è tenuto nell’ambito del Festival After Futuri digitali il primo appuntamento formativo con le amministrazioni pubbliche dei Comuni montani. L’incontro fa parte di un progetto per la diffusione capillare del servizio.

A oggi le postazioni alle quali rivolgersi per iscriversi al FSE con rilascio delle credenziali sono numerose su tutto il territorio provinciale. Le elenchiamo in fondo con giorni e orari di apertura. Di seguito ricordiamo che cosa è il Fascicolo sanitario elettronico.

 

Il fascicolo sanitario elettronico (FSE)

Che cos’è?

Si tratta di una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet in forma protetta e riservata, consultabile solo attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. Si può costruire e consultare sul sito www.fascicolo-sanitario.it 

Chi lo può attivare e implementare?

Tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio sanitario regionale che hanno dato il consenso formale all’immissione delle proprie informazioni sanitarie nella rete Sole (Sanità on line). È possibile attivare il Fascicolo anche per altre persone, come figli minori o persone soggette a tutela. 

Perché attivare  il FSE?

Per due motivi:

1) Il Fascicolo è un contenitore nel quale vengono immesse le informazioni già presenti nella rete Sole: dati anagrafici; eventuali esenzioni dal pagamento del ticket; prescrizioni di visite ed esami specialistici; prescrizioni di farmaci; referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale; referti di pronto soccorso; lettere di dimissioni. Ogni persona può decidere di inserire anche altri documenti personali (ad esempio documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni).

2) Tramite il Fascicolo è possibile usufruire di diversi servizi on line: prenotare online e gratis alcune visite, diversi tipi di ecografie e di esami radiologici; pagare il ticket o la tariffa di visite ed esami; cambiare o revocare il proprio medico o pediatra di famiglia; conoscere indirizzo e orari del proprio medico o pediatra di famiglia; cambiare la propria autocertificazione della fascia di reddito; consultare il proprio libretto, comprese le esenzioni riconosciute . 

Chi lo può consultare?

Solo l’interessato, utilizzando le credenziali personali di accesso. 

Come attivarlo?

L’attivazione è semplice. È necessario rivolgersi a uno degli sportelli messi a disposizione dall’Ausl Irccs di Reggio Emilia (https://www.ausl.re.it/fascicolo-sanitario-elettronico-fse) per ottenere le credenziali, nel rispetto della privacy. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento e un valido indirizzo e-mail cui  sarà inviata la seconda parte della password di accesso (la prima parte viene consegnata allo sportello). Per ogni mail può essere attivato uno e un solo FSE, quindi ogni assistito dovrà avere un proprio indirizzo e-mail. 

 

Dove attivarlo 

Documenti: 
Comunicato Stampa - pdf 114.96 KB