AUSL.RE.IT

Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì, 15 Giugno 2018

Il Ministero della Salute ha diffuso ufficialmente la quinta edizione della “Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni”, approvata di recente anche dal Consiglio Superiore di Sanità e sottoscritta da numerose Società scientifiche.

Si tratta di una pubblicazione adottata in tutti i servizi vaccinali italiani e utile anche ai clinici che devono orientare pazienti affette da patologie croniche rispetto alle vaccinazioni, siano esse per l’infanzia, per gli adulti o per altre specifiche condizioni di rischio.   

La redazione della Guida è stata curata dal dott. Giovanni Gallo e da circa quaranta professionisti che sono stati ritenuti di riferimento a livello nazionale. La lista degli autori comprende anche due medici della nostra Azienda, la dott.ssa Giovanna Mattei e il dott. Pietro Ragni, da molti anni attivi su questo argomento, in particolare sul fronte delle vaccinazioni per operatori sanitari e per pazienti con patologie croniche.

Questa pubblicazione testimonia ancora una volta l’attenzione che la nostra Azienda pone al tema delle vaccinazioni e, in particolare, agli aspetti della sicurezza con cui devono essere proposte ai cittadini di tutte le età.