AUSL.RE.IT

Nuovo percorso regionale per l'erogazione di prodotti senza glutine ai cittadini con celiachia

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 01 Maggio 2019

A partire dal prossimo 1 luglio 2019, la Regione Emilia-Romagna renderà operativo un nuovo percorso per l'erogazione dei prodotti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale, sostituendo l'attuale erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile in formato elettronico.

Per rifornirsi di prodotti senza glutine, i cittadini con celiachia potranno recarsi in qualsiasi farmacia o negozio convenzionato della Regione Emilia-Romagna (l'elenco completo sarà disponibile online a breve), presentando la propria tessera sanitaria e il codice PIN celiachia.

Il credito mensile potrà essere speso in misura graduale, in base alle proprie esigenze, e sarà caricato automaticamente il primo giorno di ogni mese.

A partire dal 1 giugno 2019 sarà possibile individuare il codice PIN celiachia direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), accendendo al "Profilo" - sezione "Celiachia".

I cittadini che non avessero attivato il Fascicolo riceveranno comunicazione del PIN direttamente dall'Azienda Usl di Reggio Emilia.

 

Vantaggi del Fascicolo Sanitario Elettronico

Oltre alla visualizzazione del PIN, la gestione del credito mensile per i prodotti senza glutine tramite FSE consentirà di:

  • visualizzare il credito disponibile aggioronato all'ultima transazione effettuata
  • visualizzare in tempo reale lo storico delle spese effettuate

 

Per sapere come attivare il FSE e le funzioni offerte da questo strumento: https://www.ausl.re.it/fascicolo-sanitario-elettronico-fse


In allegato la lettera dell'Assessore regionale alla Sanità ai cittadini con celiachia, con informazioni dettagliate in merito al nuovo pecorso.

Per informazioni specifiche sui servizi offerti dalla nostra Azienda alle persone celiache è possibile rovolgersi all'indirizzo mail celiachia@ausl.re.it