AUSL.RE.IT

Palestra sotto il cielo al Campus San Lazzaro

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì, 24 Maggio 2019
Palestra sotto il cielo

Palestra sotto il cielo al Campus San Lazzaro

Prende il via lunedì 27 maggio il programma di attività sportive che sino alla fine di settembre animerà la grande area che a Reggio Emilia si affaccia su Via Amendola nella PALESTRA SOTTO IL CIELO

Inaugurata nel Campus San Lazzaro nel mese di luglio 2017, “Palestra sotto il cielo” è una vera e propria palestra all’aperto creata per promuovere l’attività fisica e la socializzazione, gratuita e accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti, anziani, persone con disabilità e non vedenti.

Palestra sotto il cielo è frutto di una progettazione partecipata che ha interessato l’Azienda Usl, il Comune di Reggio Emilia e UNIMORE con il coinvolgimento di CRIBA, UISP, CSI, CONI, FCRCittà Senza Barriere, Istituto Tecnico Secchi, Liceo Artistico Chierici, Cooperativa sociale L’Ovile, Centro Sociale Venezia, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Luoghi di Prevenzione e GIS.

 

Attività primavera-estate 2019

  • Ginnastica dolce utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.
  • Ginnastica aerobica tipo di ginnastica a corpo libero, in continuo movimento, seguendo ritmi musicali vivaci, un modo piacevole per divertirsi e modellare il fisico.
  • Tai chi antica arte marziale cinese,con effetti positivi nella promozione dell’equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare e riduzione del rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici.
  • Yoga insieme di esercizi ginnici e respiratori basati su un complesso di tecniche ascetiche, con le quali si cerca di attuare l’emancipazione dell’individuo dagli stimoli fisici e psichici.
  • Percorso allenante esercizi fisici (camminata e utilizzo di attrezzature ginniche) ripetuti in quantità ed intensità crescenti nel tempo, per modellare il fisico e migliorarne le capacità.
  • Nordik walking una camminata naturale con l’utilizzo di due bastoncini con lo scopo di utilizzare il maggior numero di muscoli possibile, per aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio. ATTENZIONE: orario di inizio spostato alle ore 19.00 
  • Gruppo di cammino per cardiopatici dedicato a persone con cardiopatie, accompagnato da tecnico esperto in riabilitazione cardiologica. Per accedere al gruppo serve l'invio da parte del cardiologo o del medico curante.

 

Oltre alle attività sopra riportate ricordiamo che all'interno del parco è disponibile un percorso di 1 km nell’area pedonalizzata del parco, accessibile anche a persone non vedenti. Inoltre sono presenti tre aree (“isole”) per l’allenamento individuale in autonomia, ciascuna delle quali dotata di attrezzature sportive miste per rafforzare la muscolatura e per la ginnastica dolce, idonee anche per persone con disabilità

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE

 

Destinatari

Giovani e adulti - attività di yoga, tai chi, ginnastica dolce oppure aerobica, percorso allenante, nordik walking

Studenti universitari - tutte le attività, oltre alle iniziative svolte in collaborazione con il CUS - Centro Universitario Sportivo

Persone con cardiopatie - tramite invio da parte del cardiologo o del medico di famiglia

 

 

Informazioni

Per tutte le attività il punto di ritrovo è davanti al Padiglione Villa Rossi, sede di Luoghi di Prevenzione, all’interno del Campus San Lazzaro (entrata C). 

Per info: UISP 0522/267211