Anche una parrucca può aiutare ad affrontare con maggiore forza psicologica una terapia antitumorale. Per questo, per essere al fianco delle pazienti oncologiche sottoposte a radio o a chemioterapia, la Regione Emilia-Romagna ha deciso poche settimane fa di destinare fino a 400 euro di contributo a ogni paziente oncologica che, dal 1^ settembre in poi, abbia acquistato o acquisterà una parrucca.
Misura che ora diventa operativa: sono infatti disponibili i moduli per presentare la richiesta di contributo.
“Un sistema sanitario pubblico capace di rispondere alle esigenze dei cittadini è fatto certamente di cure e servizi all’avanguardia, ma anche di misure come questa- sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. Comprendiamo quanto sia delicata, dal punto di vista fisico e psicologico, la fase della vita che le pazienti malate di tumore devono affrontare nel sottoporsi alle cure. Abbiamo quindi accolto la richiesta che ci era stata fatta dalle pazienti, e i servizi della Regione si sono messi subito al lavoro per assicurare in tempi rapidi la piena operatività del provvedimento. Un provvedimento a cui teniamo davvero molto”.
CHI NE HA DIRITTO
Il paziente con patologia oncologica residente in Emilia Romagna, sottoposto/a a chemioterapia o radioterapia e affetto/a da alopecia secondaria ha diritto a ottenere dall’Azienda USL di residenza un contributo fino a 400,00 euro per l'acquisto di una parrucca. Il beneficio sarà erogato una tantum, cioè una volta sola per paziente, con un contributo fino a 400,00 euro e non superiore alla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto della parrucca.
CHE COSA SERVE
- Certificato rilasciato dal medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale o dal Medico di Medicina Generale che attesti la patologia neoplastica e l’intercorsa alopecia secondaria a trattamenti radioterapici o chemioterapici.
- Domanda di contributo, come da modulo in allegato, con apposizione marca da bollo di Euro 16.00.
- Ricevuta di avvenuto pagamento per l’acquisto della parrucca (fattura o scontrino recante codice fiscale della paziente che presenta la domanda) con date pari o successive all’1 settembre 2019.
- Fotocopia della tessera sanitaria.
- Fotocopia di un documento d’identità valido del soggetto beneficiario finale (e dell’eventuale diverso soggetto richiedente).
DOVE RIVOLGERSI
Per il ritiro del modulo della domanda:
Il modulo di domanda per i pazienti oncologici residenti nella Provincia di Reggio Emilia - in allegato - può essere:
- scaricato online dalla sezione del sito "Moduli per cittadini e imprese", alla voce "SAUB e MEDICINA di BASE",
- ritirato presso gli URP aziendali,
- presso il Punto accoglienza del CORE di Reggio Emilia (da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00).
Per la consegna della domanda e dei relativi allegati:
Il modulo di domanda dei pazienti oncologici residenti nella Provincia di Reggio Emilia correttamente compilato può essere inviato tramite PEC a: programmacureprimarie@pec.ausl.re.it oppure presentato nelle seguenti sedi:
- DISTRETTO DI REGGIO EMILIA
- Punto Accoglienza CORE (Viale Risorgimento 80, Reggio Emilia) | da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00 | Tel. 0522 296700
- Segreteria Cure Primarie - Viale Monte S. Michele, 8 (terzo piano) | da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 | Tel. 0522 335613/335623
- DISTRETTO DI CASTELNOVO NE' MONTI
- Sede del Distretto - Via Roma, 5 (Stanza 2.5 - terzo piano) | da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.00 | Tel. 0522 617309
- DISTRETTO DI CORREGGIO
- SAUB - Via Carletti, 2C | Da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 14.30 alle 17.00 | Tel. 0522 630207
- URP - Via Mandriolo Superiore, 11 | Da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 13.00 e sabato dalle 8.15 alle 12.30 | Tel. 0522 630211
- DISTRETTO DI GUASTALLA
- CUP Sportello Unico - Via Donatori di Sangue, 1 (presso Ospedale) | da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 16.30 | Tel. 0522 837625
- Segreteria del Distretto - Piazza Matteotti, 4 | da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 | Tel. 0522 837650
- DISTRETTO DI MONTECCHIO
- Segreteria del Distretto - Casa della Salute, Via Saragat 11 (stanza 3.05 - 3^ piano) | dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e sabato dalle 8.00 alle 12.00 | Tel. 0522 860201/860421
- DISTRETTO DI SCANDIANO
- Ufficio Protesica - Via Vallisneri, 41 | lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e sabato dalle 8.30 alle 11.00 | Tel. 0522 850216/850217
Normativa di riferimento
- Delibera di Giunta regionale n. 1341 del 29/07/2019
- Determinazione Direttore Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare n. 16497 del 12/09/2019.