AUSL.RE.IT

Pubblicato dai nostri professionisti uno studio sull'autotrattamento del linfedema nelle pazienti operate di tumore al seno

  • stampa

Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 2 of 442 bytes in variable_initialize() (line 1189 of /server/auslre/includes/bootstrap.inc).

Tu sei qui

Lunedì, 11 Febbraio 2019

 

Il Dipartimento Neuromotorio e Riabilitativo della nostra azienda ha pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Breast Cancer Research and Treatment lo studio “Efficacy of self-administered complex decongestive therapy on breast cancer-related lymphedema: a single-blind randomized controlled trial” (https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs10549-019-05136-9).

Gli autori dellos tudio sono Ligabue Maria Bernadette, Campanini Isabella, Veroni Paola, Cepelli Agnese, Lusuardi Mirco e Merlo Andrea.

L’articolo è il frutto di una ricerca scientifica, nata da un’idea della dr.ssa Maria Bernadette Ligabue (Riabilitazione dell’Ospedale di Correggio), incentrata sull’importanza dell’autocura nelle donne con linfedema a seguito di intervento chirurgico per tumore del seno.

Oltre a fornire alle donne uno strumento per migliorare il proprio stato di salute, l’autocura riduce il bisogno di assistenza ospedaliera incrementando l’autonomia e la responsabilizzazione della paziente con effetti finali positivi sulla sua qualità di vita e sul buon uso delle risorse sanitarie.

Lo studio è stato progettato e condotto dalla dr.ssa Isabella Campanini del LAM – Laboratorio Analisi Movimento dell’Ospedale di Correggio e dall’Ing. Andrea Merlo (LAM) che si è occupato dell’analisi dati e della biostatistica. La dr.ssa Maria Bernadette Ligabue ha coordinato gli aspetti clinici ed educazionali dello studio, mentre Paola Veroni e la dr.ssa Agnese Cepelli (Medicina Riabilitativa di Correggio) hanno rispettivamente insegnato l’autocura alle donne ed effettuato le valutazioni in cieco ai gruppi di partecipanti.

Quale ricaduta applicativa della ricerca è stata prodotta una brochure aziendale per supportare l’insegnamento alle donne del protocollo di auto-trattamento.

La brochure, attualmente in uso nelle unità operative di riabilitazione degli ospedali aziendali, è frutto del lavoro congiunto di tutti gli operatori del Dipartimento che si occupano di linfedema ed è scaricabile in lingua italiana ed inglese all'indirizzo: https://www.ausl.re.it/comunicazione/opuscoli-informativi/linfedema-auto-trattamento.