AUSL.RE.IT

RIANIMIAMO BABBO NATALE! Scopri le 8 mosse che salvano la vita

  • stampa

Tu sei qui

Martedì, 11 Dicembre 2018
Rianimiamo babbo natale
Nella settimana dal 17 al 24 dicembre tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 16 medici ospedalieri e volontari della Casina dei Bimbi onlus organizzano un banchetto nell’ingresso principale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, primo piano, per insegnare ai cittadini le manovre essenziali di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare pediatrica. Sarà possibile assistere a dimostrazioni su manichino e porre domande.

Obiettivo dell’evento è quello di divulgare la cultura del primo soccorso pediatrico, cercando in particolare di sensibilizzare l’opinione pubblica, in questo caso i genitori o le persone che hanno cura dei più piccoli, sull’importanza delle manovre di disostruzione respiratoria in caso di inalazione di un corpo estraneo.

L’inalazione è un evento accidentale, abbastanza frequente in età pediatrica e rappresenta una vera e propria emergenza che comporta conseguenze gravissime in caso di ostruzione completa, fino alla morte, e necessita di un riconoscimento rapido e di un trattamento immediato. Inalare significare aspirare nelle vie aeree materiale che può ostruirle, impedendo il passaggio dell’aria; la carenza di ossigeno che ne consegue, nell’arco di pochi minuti, provoca uno stato di incoscienza e il successivo arresto cardiaco.


Per info:
Casina dei Bimbi - Tel. 392 9009349
amministrazione@casinadeibimbi.org
Documenti: 
Locandina - pdf 892.79 KB