AUSL.RE.IT

Riprendono le attività alla Palestra sotto il cielo del S. Lazzaro e i Gruppi di Cammino della provincia

  • stampa

Tu sei qui

Giovedì, 03 Giugno 2021
Palestra sotto il cielo

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Torna il programma di attività sportive, di gioco e intrattenimento che fino alla fine di settembre, animerà la grande area che a Reggio Emilia si affaccia su Via Amendola. Le attività, tutte gratuite, sono rivolte agli adulti, ai bambini, alle famiglie, agli adolescenti, agli studenti universitari e alle persone con disabilità e sono il frutto della progettazione partecipata che ha visto lavorare insieme Ausl Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e UNIMORE oltre ad una serie di partner, ognuno portatore di specifica competenza. Il programma ha come sempre l'obiettivo di rendere quanto più fruibile il Campus, polmone verde alle porte della città. Nei mesi di luglio e settembre si svolgeranno attività gratuite destinate a tutte le fasce di età svolte alla presenza di un operatore UISP o di un laureato in Scienze motorie. In caso di mal tempo le attività non saranno effettuate.

Il calendario 2021 promuove attività fisiche e di socializzazione accessibili a tutti. I corsi vanno dalla Ginnastica dolce, alla Ginnastica aerobica/percorso allenante, allo Yoga, al Tai Chi. Poi ci saranno (nei mesi di giugno solo a luglio) il Gioca Parco Junior giovedì dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19 e Giocamondo al parco mercoledì dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19.

Per poter ripartire in sicurezza e tutelare la salute di tutti, sarà obbligatorio rispettare alcune misure igienico- sanitarie per la prevenzione del rischio da contagio SARS CoV 2 indicate nel programma.

Per tutte le attività il punto di ritrovo è davanti al Padiglione Villa Rossi, sede di Luoghi di Prevenzione (entrata C del Campus) in via Amendola 2. Per info: UISP - 0522/267211.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ GRATUITE 2021

 


GRUPPI DI CAMMINO 2021

Riprendono in sicurezza i primi Gruppi di cammino a Reggio Emilia e provincia, a partecipazione libera e gratuita, in collaborazione con UISP.

Le iniziative sono a disposizione dei cittadini che vogliono fare movimento in compagnia, insieme ad un accompagnatore esperto in Scienze motorie, alla scoperta del benessere e del territorio.

Perchè partecipare

Il cammino è una attività economica, praticabile da tutti a qualsiasi età e non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità. Ogni partecipante al gruppo di cammino può liberamente graduare l’impegno fisico in base alle proprie attitudini e possibilità.

Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per minimo 5 giorni alla settimana.

In più, camminare fa bene perchè:

  • migliora lo stato di salute fisica e mentale
  • previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici
  • in gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove

 

Per poter ripartire in sicurezza e tutelare la salute di tutti, sarà obbligatorio rispettare alcune misure igienico- sanitarie per la prevenzione del rischio da contagio SARS CoV 2 indicate nella pagina dedicata.

GRUPPI DI CAMMINO 2021 (elenco in aggiornamento)