Cos'è l'IRCCS?

Cosa è un IRCCS – Istituto di ricovero a cura a carattere scientifico di Reggio Emilia 

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono strutture di eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico, in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Gli IRCCS erogano anche prestazioni di ricovero e cura di alta specialità oppure svolgono altre attività aventi carattere di eccellenza. 

La loro peculiarità consiste nella cosiddetta traslazionalità dell’attività di ricerca, vale a dire nella trasferibilità alla pratica clinica dei risultati della ricerca. 

Gli IRCCS accedono ai fondi che il Ministero della Salute mette a disposizione per sviluppare l’attività di ricerca (ricerca corrente, ricerca finalizzata e finanziamento in conto capitale per il rinnovamento tecnologico). Beneficiano, inoltro, della destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi di cittadini e aziende. 

 

L’IRCCS di Reggio Emilia: riconoscimento e conferma del carattere scientifico 

L’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia è un centro di ricerca oncologico incorporato nell’Azienda USL della provincia. 

Dotato di 193 posti letto, abbina un altissimo livello di qualità dell’assistenza a un orientamento all’attività di ricerca di tipo traslazionale, clinico e sanitario in campo oncologico. 

È stato riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel 2011, parte integrante dell’allora Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova, ospedale di riferimento del territorio provinciale reggiano, che il 1 luglio 2017 ha completato il processo di fusione con l’Azienda USL. Come previsto dalla normativa vigente il riconoscimento di IRCCS ha validità per un biennio, al termine del quale è necessario intraprendere il percorso di conferma del carattere scientifico dell’Istituto. L’IRCCS di Reggio Emilia ha ottenuto la conferma del riconoscimento con decreto del Ministero della Salute l’8 settembre 2015 e il 23 novembre 2017.

 

Governance, organizzazione e bilancio 

Nel panorama degli IRCCS pubblici italiani, la peculiarità dell’IRCCS di Reggio Emilia, è di essere un Istituto mono-specialistico inserito dapprima nel contesto di un ospedale generalista e ora di un’Azienda USL. Questo ha comportato, soprattutto in fase di costruzione dell’IRCCS e nei suoi primi anni di vita, una grande complessità nella gestione amministrativa e nello sviluppo delle procedure interne. D’altro canto, il fortissimo radicamento del Santa Maria sul territorio ha rappresentato, fin dall’inizio, uno dei punti di forza principali sui temi della prevenzione (progetti di screening e promozione dei corretti stili di vita) e dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che si snodano tra i differenti nodi ospedalieri e territoriali della rete dei servizi provinciale. Tali collaborazioni si sono rafforzate a seguito della fusione aziendale. 

A livello di governance, l’IRCCS condivide gli organi e organismi di indirizzo e controllo dell’Azienda USL: Direttore Generale, Collegio di Direzione e Collegio Sindacale. A seguito della fusione, sono diventati organi dell’Azienda USL IRCCS anche gli organi propri dell’IRCCS, quali Direttore Scientifico e Consiglio di Indirizzo e Verifica. Il Direttore Generale nomina altresì il Direttore Operativo IRCCS, con funzioni di gestione complessiva dell’Istituto. 

L’IRCCS è strutturato in un Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate, che racchiude al suo interno tutte le strutture a prevalente indirizzo oncologico, e da una rete oncologica aziendale, trasversale agli altri dipartimenti aziendali, che raccoglie l’attività oncologica svolta dalle altre strutture. Il Dipartimento oncologico accorpa strutture la cui mission, specialistica esclusiva e prevalente, è orientata alla prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia oncologica anche mediante l’utilizzo di tecnologie evolute e innovative. 

All’Istituto è riconosciuta autonomia economico-finanziaria e gestionale sulle complessive risorse assegnate (personale, beni, servizi, investimenti) per lo svolgimento delle funzioni ed il conseguimento degli obiettivi, nell’ambito della complessiva programmazione e gestione dell’azienda. Il sistema di finanziamento dell’Istituto si fonda sulla valorizzazione economica dell’attività di ricovero e di specialistica ambulatoriale in ambito oncologico; i finanziamenti per la ricerca da soggetti pubblici (Ministeri, Regioni, Unione Europea ed altri) e privati (Fondazioni, Associazioni ed altri); le donazioni da soggetti privati e pubblici destinate ad attività di ricerca; la destinazione del 5 per mille del reddito; le quote del fondo sanitario regionale da destinare alla ricerca.

 

Partecipazione alle reti e accreditamento 

L’AUSL IRCCS attua l’integrazione tra la funzione di assistenza e di ricerca anche in condivisione con le altre Aziende del SSN, del SSR, con gli altri IRCCS e con l’Università, avvalendosi, in particolare, delle reti all’interno delle quali attuare progetti di ricerca, praticare comuni protocolli di assistenza, operare la circolazione delle conoscenze, con l’obiettivo di garantire al paziente le migliori condizioni assistenziali e le terapie più avanzate, nonché le ricerche pertinenti. 

L’Azienda aderisce alle attività della rete nazionale degli IRCCS nelle patologie oncologiche, in particolare ad Alleanza Contro il Cancro (ACC), attività prodromica alle verifiche ministeriali di conferma del riconoscimento in IRCCS. 

A partire dal 2014, l’IRCCS è inoltre accreditato secondo il modello A&D OECI (Accreditation & Designation secondo Organisation of European Cancer Institutes) e certificato in Clinical Cancer Centre. Il sistema A&D OECI certifica la qualità dell’assistenza, della formazione e della ricerca dei Centri Oncologici secondo standard europei e prevede un sistema di accreditamento quinquennale.

Ultimo aggiornamento: 22/09/21