Dall'AIRTUM un riconoscimento alla professionalità della oncologa Lucia Mangone

Responsabile scientifico del Registro Tumori della provincia di Reggio Emilia da oltre un decennio, è stata eletta vice presidente della associazione che coordina i registri a livello nazionale

Reggio Emilia, 18 Aprile 2013


Confermata per il terzo mandato consecutivo membro del direttivo nazionale della Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM), la dott.ssa Lucia Mangone è stata eletta alla carica di vice-presidente nazionale. L’elezione, avvenuta nel corso dell’ultimo convegno nazionale dell’Associazione, tenutosi a Bolzano nello scorso mese di Marzo, rappresenta un riconoscimento all’impegno che la professionista ha dedicato negli ultimi 6 anni nel ruolo di guida della commissione formazione all’interno della Associazione e del livello qualitativo espresso da tutto il personale del Registro Tumori reggiano, del quale Lucia Mangone è responsabile, nel panorama epidemiologico nazionale ed internazionale.

Lucia Mangone, laureata a Bologna in Medicina e Chirurgia e specializzata in Oncologia all’Università di Modena, ha consolidato un percorso formativo che ha coinvolto la Evidence Based Medicine, la Epidemiologia e la Promozione ed il Governo della Ricerca (queste ultime due con Master di II livello).
La professionista è stata Responsabile dal 1990 al 2000 del Centro per lo Screening del Carcinoma Ereditario della mammella presso la Cattedra di Oncologia Medica della Università di Modena e vice-Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Modena.
A Reggio Emilia dall’anno 2000, ha operato nel Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL sino al 2010 come Responsabile del Registro Tumori reggiano. Dal 2010 in forze all’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia è Direttore della Struttura Statistica e Qualità degli Studi Clinici.
Nel corso della carriera, Lucia Mangone ha partecipato ad oltre 320 convegni e seminari, un terzo dei quali come relatore o docente ed è stata autrice eco-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, anche in lingua inglese, di rilevante impatto.

Gli Uffici Stampa


Allegato: foto Lucia Mangone

Ultimo aggiornamento: 18/04/13