''Emergenze-urgenze endoscopiche: percorsi integrati tra Pronto Soccorso ed Endoscopia Digestiva''

Reggio Emilia, 26 Febbraio 2010

Oggi, 27 febbraio 2010, si terrà presso il Centro Loris Malaguzzi un convegno dal titolo “Emergenze-urgenze endoscopiche: percorsi integrati tra Pronto Soccorso ed Endoscopia Digestiva”.
Le urgenze ed emergenze endoscopiche rappresentano una problematica rilevante dal punto di vista della frequenza degli eventi, ma soprattutto sono meritevoli di attenzione per la criticità organizzativa e per il rischio per il paziente. E’ necessario, quindi, definire le modalità diagnostiche ottimali, l’appropriatezza degli interventi da effettuare, e la loro tempistica assieme alla gestione complessiva ed integrata del caso, come è stato fatto, nella nostra provincia con la messa in rete delle diverse competenze nel caso dell’urgenza da emorragia digestiva, con un lavoro concorde tra AUSL ed ASMN di Reggio Emilia.

Nel nostro favorevole contesto regionale è nata l’idea di mettere insieme, in un gruppo di lavoro multidisciplinare con una metodologia di lavoro basata sulle evidenze scientifiche, rappresentanze regionali delle tre società scientifiche di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (AIGO – Associazione Italiana di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva Ospedaliera, SIED – Società Italiana di Endoscopia Digestiva, SIGE – Società Italiana di Gastroenterologia) unitamente alla rappresentanza regionale della SIMEU (Società Italiana di Medicina dell’Emergenza ed Urgenza), con lo scopo di definire un documento condiviso sulla gestione di:
- emorragie digestive da varici esofagee e non varicose,
- ingestione di caustici,
- ingestione di corpi estranei,
- pancreatite e colangite acute.

Il gruppo multidisciplinare è stato coordinato dal Dott. Stefano De Pietri per la parte relativa alla Società di Medicina dell’Emergenza-Urgenza e dal Dott. Romano Sassatelli per le tre società di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva; il Gruppo ha lavorato in questi mesi alla stesura di un documento unitario che si proporrà quale modello di riferimento regionale in questo ambito.

I lavori, anche presieduti dalla Dott.ssa Anna Maria Ferrari, vedranno la partecipazione di esperti nazionali del settore unitamente ad esponenti dell’Agenzia Socio Sanitaria e dell’Assessorato Regionale. La giornata, che vedrà il Saluto del Direttore Sanitario, Dott.ssa Iva Manghi e del Vice Presidente dell’Ordine dei medici Dott.ssa Maria Brini (alla presenza del Direttore Generale della Sanità Dr. Leonida Grisendi) sarà aperta da una lettura magistrale sull’Endoscopia Digestiva del Dott. Giuliano Bedogni.

L’Ufficio Stampa ASMN


Programma del convegno

Ultimo aggiornamento: 26/02/10