I Saperi della Cura: il quotidiano degli operatori oncologici

Reggio Emilia, 23 Novembre 2010

Un film-documentario che racconta il lavoro quotidiano degli operatori dell’area oncologica dell’Arcispedale, realizzato con la loro collaborazione, per comprendere le relazioni che vengono intessute con i pazienti che la professione porta ad assistere.
I Saperi della Cura, questo il titolo dell’opera, realizzata dal regista Riccardo Sai su progetto della Associazione La Melagrana Onlus (vedi scheda), che verrà proiettata in anteprima Giovedì 25 Novembre alle ore 21.00 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia, Via Medaglie d’Oro della Resistenza n.4.
Continua il percorso di esplorazione della malattia oncologica attraverso le storie di chi si trova ad affrontarla, in ruoli diversi. La prima tappa era stata il film-documentario Riaffidarsi alla vita, dello stesso regista, girato nel 2006 con i pazienti oncologici, dedicato ai molti modi di affrontare la malattia.
L’opera che viene presentata ora volge, invece, lo sguardo verso coloro che curano ed assistono, volendo scoprire, attraverso interviste dirette, la complessità del loro quotidiano impegno, le luci e le ombre della professione, in bilico tra l’impegno di curare la malattia e l’aprirsi ad un ascolto attento verso i malati. Donne e uomini che in qualità di medici, tecnici, infermieri e psicologi compiono una ricerca, per sé e per gli altri, della misura più giusta attraverso la quale offrire il proprio contributo, non soltanto clinico.
Le testimonianze presentano, lontano dalla formalità, i vissuti quotidiani nella relazione con i pazienti, tra empatia e ricerca di distanza, tra consapevolezza del danno ed attesa di una sua riparazione, tra impegno e disincanto.
Alla realizzazione del documentario hanno contribuito ed offerto il loro sostegno: la Direzione dell’Azienda Ospedaliera S.Maria Nuova di Reggio Emilia, la Fondazione Manodori, l’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Emilia ed il Registro tumori dell’AUSL RE.

L’Ufficio Stampa ASMN


Allegato:   locandina   -   scheda descrittiva

Ultimo aggiornamento: 29/11/10