Il dialogo che aiuta la cura

Reggio Emilia, 8 Ottobre 2013

Il dialogo che aiuta la cura
La comunicazione medici, pazienti e familiari oggetto del seminario
in programma per domani a Palazzo Rocca Saporiti

 

La Cura ha inizio dal Dialogo è il titolo del seminario previsto per domani 9 Ottobre alle ore 14:00 a Palazzo Rocca Saporiti a Reggio Emilia nell’ambito del ciclo "DialogaRE con la Scienza. Le Associazioni non profit incontrano i Ricercatori".

Saranno relatori dell’incontro Antonio Gaudioso, Segretario Generale di Cittadinanzattiva di Roma e Eros Codeluppi, Coordinatore di Cittadinanzattiva e del Tribunale dei Diritti del Malato di Reggio Emilia che proporrà un intervento sulla Informazione, comunicazione e partecipazione in sanità; interverrà, inoltre, Elena Ghinolfi, Presidente della locale Associazione di Volontariato Domiciliare Emmaus  per portare il punto di vista del volontario sul valore del dialogo nella relazione di cura.

I contributi scientifici saranno a cura del Direttore del Dipartimento Ostetrico Ginecologico e Pediatrico, Martino Abrate, che tratterà il tema della comunicazione della diagnosi al paziente e ai familiari e della Referente del Punto Informativo per pazienti, familiari e cittadini della Biblioteca Medica dell’Arcispedale S.Maria Nuova/IRCCS di Reggio Emilia, Elena Cervi, che spiega: “Il nostro è un Servizio creato con l’obiettivo di offrire informazioni di qualità sulla salute”.

Ideato e organizzato da Lucia Genovese, Responsabile dei Rapporti con le Associazioni di Volontariato per la Ricerca presso il Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’ASMN-IRCCS diretto da Adriana Albini, il ciclo di seminari si propone di approfondire il rapporto tra il mondo del volontariato e quello dell'assistenza e della ricerca, con particolare attenzione all'ambito oncologico. Saranno moderatori dell’incontro Direttore Scientifico dell’ASMN-IRCCS, Giovanni Apolone e Lucia Mangone, Responsabile del registro tumori dell’Ausl Reggio Emilia.

Tutti i seminari sono aperti alla cittadinanza.

E' possibile iscriversi compilando la scheda on line sul sito dell'Azienda Ospedaliera www.asmn.re.it  

Programma

L’Ufficio Stampa

 

Ultimo aggiornamento: 08/10/13