Il dott Romano Sassatelli nominato componente del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità

Il prestigioso riconoscimento alla competenza del professionista arriva dal Ministero della Salute

Reggio Emilia, 20 Aprile 2013

Prestigiosa nomina dal Ministero della Salute per il dott Romano Sassatelli, Direttore della Struttura Complessa di Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia, designato nei giorni scorsi componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ricordiamo, è l’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale che, sotto la vigilanza del Ministero della Salute, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione  a tutela della salute pubblica.
È attraverso un decreto emanato dal Ministro della Salute che viene sancita la composizione del Comitato Scientifico, formato da un Presidente e dieci esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità. Al Comitato spetta il parere su convenzioni e  progetti con istituzioni, enti e organismi nazionali ed internazionali pubblici e privati ed effettua attività di consulenza in ordine ai piani e programmi di attività anche di ricerca.

Romano Sassatelli, nato nel 1962, dirige dal 2010 la Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Arcispedale ed è Responsabile del Programma Interaziendale di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva.
Laureatosi a Modena nel 1987, ha conseguito nella medesima Università la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 1990, e quella in Chirurgia Generale presso l’Università di Parma, nel 2006. Negli anni successivi ha svolto vari stages formativi, prevalentemente a Parigi, Bruxelles, Amburgo e Londra, perfezionandosi nell’endoscopia diagnostica ed operativa avanzata.

La carriera professionale del medico è stata caratterizzata dall’acquisizione di funzioni di crescente responsabilità che l’hanno visto, già dal 1998, assumere gli incarichi di Responsabile del Progetto Dipartimentale Screening cancro Colorettale e Componente del Gruppo Aziendale Linee Guida. Dal 2003 ha ricoperto l’incarico di Alta Specializzazione in Endoscopia Biliopancreatica, divenuta nel 2005 Struttura Semplice della quale gli è stata conferita la responsabilità insieme a quella del Programma di Prevenzione e Diagnosi Precoce dei Tumori del Colon-Retto.
Membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) di cui dal 2012 è Presidente eletto Regionale, dell’American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) e della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente (SIPAD).
Dal 2009 è Presidente nazionale del Gruppo Italiano Screening Tumori Colorettali (GISCoR). Il Dr. Sassatelli è attualmente vice-presidente di ASCMAD-PRO.RA.

L’Ufficio Stampa


In allegato: foto Romano Sassatelli

Ultimo aggiornamento: 23/04/13