Il paziente racconta

Reggio Emilia, 16 Aprile 2010

Sabato 17 aprile 2010 sarà la Giornata Nazionale della Tiroide, prima iniziativa Italiana rivolta alle patologie tiroidee, ormai estremamente diffuse nella popolazione e in crescita costante.
L’AIBAT (Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei) e l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia danno risalto alla Giornata, organizzando un Convegno dal titolo “Il paziente racconta”.
L’iniziativa, che ha un ruolo di primo piano nella Regione Emilia Romagna, avrà luogo il 17 aprile 2010 - ore 15.30 - nella Sala Cubica del Palazzo Rocca Saporiti.
Il Centro delle Malattie della Tiroide e l’Arcispedale Santa Maria Nuova, con la partecipazione del Direttore Sanitario Iva Manghi ed i primari della Endocrinologia (Dott. Roberto Valcavi), della Chirurgia (Dott. Verter Barbieri), della Medicina Nucleare (Dott.ssa Diana Salvo), e di Carmen Prandi, Coordinatorre della Radioterapia ASMN, presenteranno i casi di alcuni pazienti curati dal Centro e gli stessi pazienti racconteranno la loro personale storia di malattia.
L’evento si concluderà con la visita alle nuove stanze per la Terapia Radiometabolica (aggiunte a quelle esistenti) che testimoniano lo sforzo e la volontà dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di ampliare i servizi destinati ai pazienti tiroidei.
La manifestazione si inserisce nella “Giornata Nazionale della Tiroide”, con una sua particolare originalità, avendo già eseguito con anticipo e successo nella giornata “Donna e Tiroide” del settembre 2009, screening e prelievi in diretta del TSH.
“Il paziente racconta” è un ulteriore passo che medici e pazienti vogliono compiere nel cammino della reciproca collaborazione e comprensione. La cittadinanza e gli organi di stampa sono invitati ad intervenire all’evento.

Ufficio Stampa ASMN  - Ufficio Stampa AIBAT


Allegato: Locandina

Ultimo aggiornamento: 16/04/10