Ipertensione arteriosa ed Obesità: informare per prevenire

Reggio Emilia, 13 Maggio 2010

Lunedì 17 maggio 2010 sarà la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. La manifestazione, giunta alla sua VI edizione, avrà come tema centrale la lotta all’obesità.
In questa occasione l’Arcispedale Santa Maria Nuova, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. sarà presente in Piazza della Vittoria, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con un banchetto informativo al quale si alterneranno i professionisti della Struttura Complessa di Medicina II, diretta dal dott Ermanno Rossi.
L’iniziativa rientra tra quelle organizzate, a livello nazionale, dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (S.I.I.A.) e dalla Sezione Regionale per l’Emilia-Romagna, presieduta dal dott Rossi, per la promozione dell’informazione ai cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate ed offrire un controllo gratuito della pressione arteriosa.
L’Obesità, che riguarda strati di popolazione molto ampi e sempre di più i soggetti in età pediatrica, è strettamente correlata all'aumento della pressione arteriosa e perciò all’ipertensione.
Gli specialisti sottolineano come la percezione della pericolosità dell’ipertensione arteriosa sia del tutto insufficiente, proprio per la scarsità di sintomi premonitori. Così accade che un iperteso su quattro non sia consapevole di esserlo e tra coloro che sono a conoscenza della patologia, soltanto la metà si sottoponga a delle cure che, precisano i medici, in buona parte dei casi non sono adeguate.
In generale, soltanto un iperteso su cinque, spiegano gli specialisti, è efficacemente protetto, mentre gli altri rischiano di incorrere in gravi malattie cardiovascolari (ictus cerebrale, infarto miocardico) e renali (insufficienza renale con necessità di ricorso alla dialisi).
Per tali ragioni, iniziative come quella di Lunedì 17 Maggio rappresentano importanti occasioni di divulgazione diretta dei principi-base di una sana ed equilibrata alimentazione e dei corretti stili di vita, quale premessa per contrastare l’obesità e prevenire l’ipertensione fin dalla più giovane età.
Si calcola che, a livello mondiale, l’ipertensione arteriosa sia responsabile del 47% di tutte le forme di cardiopatia ischemica e del 54% degli ictus cerebrali. In Italia  si calcola che i soggetti ipertesi siano almeno 15 milioni (30 con una ricaduta in termini di mortalità di circa 240.000 decessi (pari al 40% di tutte le cause di morte).
Lunedì 17 Maggio verranno allestite postazioni in oltre 80 capoluoghi di provincia ed in numerose altre località minori, con il supporto della Croce Rossa Italiana. Analoghe attività verranno svolte, presso le Farmacie che aderiranno all’iniziativa, grazie al supporto della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (F.O.F.I.) e della Federazione Nazionale Titolari Farmacia Italiani (Federfarma).
La VI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con  il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute.

L’Ufficio Stampa ASMN

Ultimo aggiornamento: 13/05/10