IX Congresso Provinciale di Cardiologia

Reggio Emilia, 24 Marzo 2010

L’integrazione dei percorsi tra Ospedale territorio nel trattamento delle patologie cardiologiche sarà il tema del IX Congresso Provinciale di Cardiologia che si terrà a S. Bartolomeo (Reggio Emilia), nella giornata di Sabato 27 Marzo.
Il Congresso dal titolo “Cardiologia dal territorio all’Ospedale: percorsi integrati MMG e Cardiologo” sarà occasione di confronto, su tematiche di interesse comune, tra diversi attori di una stessa rete di assistenza: medici di medicina generale, cardiologi territoriali, cardiologi ospedalieri, internisti e personale paramedico. Il focus dell’evento sarà, in particolare, la diagnosi ed il trattamento dei pazienti con infarto miocardico acuto e scompenso cardiaco. L’obiettivo verso il quale convergere è il miglioramento dell’efficienza dei servizi da offrire alle persone colpite dalla malattia cardiaca.
L’infarto miocardico acuto e lo scompenso cardiaco rappresentano materia di elevato interesse sia per gli aspetti puramente medici che per l’impatto assistenziale che comportano.
È presente nel territorio una rete cardiologia dedicata al trattamento dell’infarto miocardico acuto che prevede l’intervento diretto di diversi specialisti, a partire dal medico di medicina generale sino al cardiologo ospedaliero passando attraverso il Servizio Territoriale di Emergenza (118). Stesso impegno, di tipo assistenziale, è rivolto alla cura dei pazienti con scompenso cardiaco. Essi necessitano di ricoveri ospedalieri ripetuti e di attenta e puntale assistenza domiciliare da parte del medico di medicina generale.
L’organizzazione del Congresso è stata curata, analogamente agli scorsi anni, dalle due Strutture di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia - Degenza ed Interventistica, dirette rispettivamente dal dott Carlo Menozzi e dal dott Antonio Manari - con l’importante contributo dei Medici del territorio (MMG) e dei Cardiologi dei Presidi Ospedalieri della Provincia.

L’Ufficio Stampa ASMN


Allegato: Depliant del Congresso

Ultimo aggiornamento: 24/03/10