La Professione Infermieristica in Endoscopia: evoluzione tra screening e ricerca

Reggio Emilia, 14 Ottobre 2010

Sarà dedicato alla evoluzione della professione infermieristica nel campo della endoscopia il XX Congresso Nazionale che vede riunite l’Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche (ANOTE), la Associazione Nazionale Infermieri Gastroenterologi e Associati (ANIGEA) e il Gruppo Italiano Screening Tumori colo-rettali (GISCoR), il cui svolgimento è previsto a Reggio Emilia nella date 15 e 16 Ottobre 2010.
È una prospettiva ampia quella che guiderà l’analisi, come fa comprendere il titolo dell’evento: “Screening e ricerca: l’infermiere di Endoscopia e Gastroenterologia verso il futuro”.
Negli ultimi anni, infatti, la professione infermieristica ha subito diversi importanti cambiamenti sia i termini di profilo professionale che nell’ambito del corso di studi, della formazione specialistica, del codice deontologico.
L’evento previsto a Reggio Emilia, è collegato al ruolo cruciale della pratica endoscopica nella prevenzione del tumore del colon retto. Lo screening del cancro colo-rettale, infatti, è la testimonianza più significativa dei progressi compiuti in termini di diagnosi precoce di questo tumore, ancora oggi tra quelli a maggiore incidenza.
Obiettivo dell’evento è la diffusione di un’adeguata cultura della metodologica di ricerca, di conoscenze tecniche endoscopiche innovative, dello scambio di esperienze tra diverse realtà nell’ambito dei programmi di screening nazionali.
L’ANOTE/ANIGEA, fondata nel 1988, è la Società Scientifica nazionale di riferimento per gli infermieri che operano nei centri di Gastroenterologia ed Endoscopia dell’apparato digerente e nelle branche pneumologica, urologica, otoiatrica, ortopedica e ginecologica. ANOTE/ANIGEA ha come obiettivo statutario quello di perseguire l’eccellenza nella ricerca e nella professione infermieristica in questi settori. Segretario Nazionale di ANOTE/ANIGEA è Ivan Salardi, operante nella Struttura di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, diretta da Romano Sassatelli.
Va ricordato che la Struttura, facente parte del Dipartimento Tecnologie Avanzate dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, è collocata nell’ambito dell’attività del futuro IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
Le discipline endoscopiche rappresentano una metodica di sempre maggiore efficacia nella diagnosi e nel trattamento delle patologie dell’apparato digerente; tali valori si realizzano in modo compiuto attraverso l’uso adeguato delle tecnologie e la corretta integrazione delle diverse competenze professionali medico-infermieristiche.
Il GISCoR è un’associazione scientifica multiprofessionale e multidisciplinare, costituitasi nel 2004, ed ha tra gli obiettivi la promozione degli screening di popolazione del cancro colo rettale anche attraverso lo stimolo alla ricerca scientifica ed al raggiungimento della qualità ed integrazione tra le diverse componenti professionali coinvolte. Presidente Nazionale del GISCOR è il dott Sassatelli.

L’Ufficio Stampa ASMN


Allegato: Programma del congresso

Ultimo aggiornamento: 19/10/10