L'attivazione della Centrale Gestione Emergenze del Santa Maria Nuova: Safety e Security monitorate da una sede unica

Reggio Emilia, 5 Giugno 2010

Controllo a distanza e sorveglianza continua sono le funzioni che, con moderne soluzioni tecnologiche, verranno accentrate a partire da Lunedì 07 Giugno in un’unica sede, al piano zero del Santa Maria Nuova,
Sarà la Centrale Gestione Emergenze a monitorare la situazione dell’intero ospedale: gli allarmi sino ad oggi dislocati in diversi settori dell’area ospedaliera saranno concentrati in unico luogo, presidiato da personale qualificato ed interamente dedicato per tutto l’arco delle 24 ore.
Confluiscono nella Centrale, pertanto, tutte le tipologie di allarme attualmente presenti nell’ospedale tra le quali: allarmi incendio (rilevatori di fumo), allarmi tecnici (gas medicali, frigoriferi e congelatori biomedicali, impianti elettrici e termoidraulici), allarmi ascensori, allarmi antintrusione (provenienti da sensori volumetrici e contatti magnetici sulle porte), il sistema di videosorveglianza (telecamere).
La progettazione della Centrale soddisfa, da una parte, gli adempimenti di legge (D.Lgs.81/2008 relativo alla tutela di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e DM del 18/09/2002 sulla prevenzione incendi) che richiedono una precisa pianificazione ed organizzazione delle misure per fronteggiare le situazioni di rischio improvviso, dall’altra realizza la volontà dell’Azienda di migliorare continuamente la sicurezza di pazienti, visitatori ed operatori attraverso la sistematizzazione ed evoluzione degli strumenti di sorveglianza e controllo all’interno dell’area.
Il sistema messo a punto rappresenta oggi, in ambito ospedaliero, uno dei pochi esempi in Italia di integrazione tecnologica a tale livello.
Personale debitamente formato nella gestione degli allarmi presidierà la Centrale nelle 24 ore, operando secondo procedure codificate, elaborate dai Servizi Attività Tecniche, Prevenzione e Protezione e Logistico-Alberghiero del Santa Maria Nuova. Le procedure sono improntate ai criteri della qualità per garantire certezza nei percorsi, suddivisione chiara delle competenze ed efficacia degli interventi per favorire il miglioramento continuo della sicurezza e la progressiva riduzione dei rischi in Ospedale.
La Centrale di Gestione delle Emergenze utilizzerà una piattaforma Informatica, da tempo sviluppata in Azienda, in grado di garantire una supervisione integrata dei sistemi di safety e di security.
I terminali della piattaforma informatica sono costituiti dai diversi monitor situati nella Sala Operativa del Centro e il loro utilizzo simultaneo consentirà di gestire in tempo reale tutti i tipi di allarme presenti, attivando le specifiche procedure di intervento.
Gli strumenti in dotazione sono idonei  alla ricezione e  trasmissione rapida dei dati di allarme e di comunicazioni prestabilite con i soccorsi esterni, quali i Vigili del Fuoco, e con gli operatori interni formati e competenti per l’intervento.
La sede della centrale, accessibile direttamente dall’esterno, è composta da due locali: la sala operativa, che ospita la persona di presidio, e la adiacente sala riunioni destinata al coordinamento dell’emergenza e ad eventuale punto di unità di crisi.
I locali sono stati realizzati con adeguate protezioni contro il pericolo di incendio e contro le intrusioni per consentire l’esercizio in sicurezza delle attività.
In Ospedale continueranno ad essere presenti i servizi notturni di vigilanza già attivi: le guardie che svolgono servizio di ronda negli ambienti non presidiati, quelle di vigilanza fissa in punti critici dell’Ospedale come il P.S. e risorse aggiuntive presso l’ingresso principale.

L’Ufficio Stampa ASMN


Foto: Centrale Emergenze

Ultimo aggiornamento: 14/06/10