Le frontiere della medicina personalizzata: a Reggio Emilia la lectio magistralis di Bruno Dallapiccola

Il Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù - IRCCS di Roma terrà un seminario a Palazzo Rocca Saporiti giovedì 10 ottobre alle ore 15.00

Reggio Emilia, 9 Ottobre 2013

Giovedì 10 Ottobre alle ore 15 a Palazzo Rocca Saporiti l’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia ospiterà la lectio magistralis di Bruno Dallapiccola, luminare di fama internazionale nel campo della genetica medica. 
 
Il professor Dallapiccola dal 2010 è Direttore Scientifico dell’IRCCS – Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, è membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica, nonché responsabile dell’interfaccia italiana del progetto Orphanet, il più importante database a livello mondiale per le malattie rare. Autore di oltre 760 pubblicazioni internazionali, i suoi ambiti di studi principali sono la genetica clinica, l’identificazione di nuove malattie, la mappatura e il clonaggio dei geni correlati alle malattie, soprattutto rare e molto rare.
 
Il professor Dallapiccola parlerà dei progressi della genetica medica, che negli ultimi dieci anni ha conosciuto una vera e proprio rivoluzione tecnologica, con l’abbattimento dei costi e dei tempi di realizzazione delle analisi. Tuttavia, la promessa iniziale di riuscire a identificare le suscettibilità individuali alle malattie a partire dal patrimonio genetico è rimasta parzialmente insoddisfatta. Secondo il professore, la medicina personalizzata, cioè il tentativo di modulare i trattamenti in base alle caratteristiche genetiche specifiche della malattia nella singola persona, è rimasta al palo, soprattutto in Italia dove oltre alle difficoltà tecnologiche ci sono problemi di organizzazione e gestione complessiva del settore della ricerca.
 
La medicina personalizzata è un approccio mirato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento con prescrizione personalizzata di farmaci sulla base di uno specifico profilo biologico e genetico di un soggetto”, spiega Livia Garavelli, Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Genetica Clinica dell’ASMN-IRCCS, che modererà l’incontro con il Professor Dallapiccola insieme ad Adriana Albini, Direttore dell’Infrastruttura Ricerca e Statistica.
 
L’incontro fa parte del ciclo di eventi di formazione Gained in Translation, promossi dal Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica dell’ASMN - IRCCS, che vedono come speaker alcuni dei più illustri luminari italiani sull’oncologia e le tematiche correlate. Il seminario è gratuito ed aperto a tutti. Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Dipartimento allo 0522-296979.

L’Ufficio Stampa
 

Allegato: programma  

Bruno Dallapiccola
É Professore di Medicina Genetica dal 1979, prima all’Università di Urbino, poi a Tor Vergata e infine, dal 1999 al 2009, alla Sapienza, dove è stato anche Direttore della Scuola di Specializzazione e del Dottorato in Medicina Genetica.
Dal 1991 al 2009 è stato Direttore Scientifico dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – IRCCS di San Giovanni Rotondo e dal 2000 al 2009 ha ricoperto lo stesso ruolo nell’Istituto Mendel. Dal 1° gennaio 2010 passa alla Direzione Scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS di Roma. La sua attività di ricerca ha avuto come oggetto principale la comprensione delle basi molecolari delle malattie rare, con contributi specifici nel campo della citogenetica, del mappaggio e del clonaggio di oltre 50 geni correlati a malattie. 
 

Ultimo aggiornamento: 09/10/13