AUSL.RE.IT

Chi siamo

  • stampa

Tu sei qui

Questo sito, dedicato ai sentimenti e alle emozioni delle neomamme, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche e il Settore Pediatria e Salute donna dell’Ausl di Reggio Emilia.
Grazie a questa collaborazione abbiamo creato un èquipe di lavoro in cui sono presenti diverse figure professionali (ostetriche, psicologhe, pediatri). Saremo a disposizione per accogliere le vostre domande e i vostri dubbi, per fornirvi informazioni su eventuali iniziative e per condividere insieme a voi le esperienze che avrete voglia di raccontarci.

Ci presentiamo:

  • Concetta La Mantia (Ostetrica) Consultorio Salute Donna Reggio Emilia, tel. 0522 335915 / 0522 335913
  • Paola Ferretti (Ostetrica) Consultorio Salute Donna Reggio Emilia, tel. 0522 335552 - 0522 335915
  • Piera Bevolo (Psicologa) Consultorio Salute Donna Pad. Bertolani - Via Amendola, 2 (Reggio Emilia) tel. 0522 339544 (lasciare un mesaggio sulla segreteria telefonica)

 

Concetta La Mantia

Sono un’ostetrica e lavoro presso il Consultorio Familiare dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1999. Mi sono diplomata nel 1991 all’Università degli Studi di Modena. Prima di fare l’ostetrica, ho lavorato per 10 anni come infermiera professionale in sala parto e sala operatoria dell’ostetricia e ginecologia, dedicandomi all’assistenza alle donne che partorivano e alle prime cure del neonato.

Il ruolo di ostetrica in consultorio, la mia esperienza professionale e il desiderio di essere vicino alle donne in gravidanza hanno permesso di avvicinarmi sempre più alle emozioni e ai sentimenti della gravidanza, della nascita e della maternità, portandomi ad approfondire le tematiche riguardanti questi argomenti.

Per me la nascita, intesa come gravidanza, come parto, come donna che diventa madre, come coppia che diventa famiglia, rimane un evento sempre intenso, importante ed emozionante, ma allo stesso tempo delicato e vulnerabile, che necessita a volte di essere sostenuto e rafforzato. Spero quindi che i miei consigli, sia da ostetrica che da mamma, possano aiutarvi a vivere questo periodo nel modo più sereno e consapevole possibile.

Paola Ferretti

 

Sono Ostetrica e Sessuologa iscritta alla FISS e lavoro presso il Consultorio familiare di Reggio Emilia dal 1990. In precedenza ho lavorato presso vari ospedali di Reggio e Provincia e per alcuni anni anche all’estero. Seguo le gravidanze in autonomia come da Progetto regionale e conduco Corsi di Preparazione al Parto, condividendo i criteri dell’OMS/UNICEF per quanto riguarda l’allattamento al seno.

Consapevole dell'importanza della figura dell'Ostetrica, sia durante la gravidanza che nel dopoparto per dare ascolto, informazioni e sostegno, sono disponibile, assieme alla collega, a rispondere alle vostre richieste e ad accompagnarvi nel vostro nuovo ruolo di madri e donne.

Piera Bevolo

Sono psicologa-psicoterapeuta ed opero nell’ambito del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell'Ausl di Reggio Emilia. La maggior parte della mia attività professionale si svolge in Consultorio Familiare.

Partecipo ai corsi in preparazione alla nascita, approfondendo i temi legati ai vissuti emotivi della gravidanza e alla genitorialità sia per le donne italiane sia per le donne straniere. Collaboro con le ostetriche e realizziamo esperienze di formazione degli operatori.Progetto e conduco gruppi di genitori a tema, in merito alle tematiche della genitorialità e gravidanza, stati emotivi, cambiamento nella coppia, incontro col bambino, depressione post-natale.

Ho svolto attività di osservazione del neonato, sostegno ai genitori e conduzione del gruppo degli operatori presso il reparto di neonatologia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova fino al 2007. Ho pubblicato svariati articoli sulla tematica specifica e partecipato a seminari e convegni in qualità di relatore.

Sono presente nell’ambulatorio “Mamme nel pallone”, punto di ascolto per neo-mamme in crisi, situato in Consultorio e collegato al sito, che ha l’intento di offrire uno spazio di confronto e sostegno emotivo per le mamme ed i papà, per accompagnare il periodo della gravidanza e della nascita di un bambino.

Sono a disposizione per consulenze e colloqui di supporto psicologico.