AUSL.RE.IT

"VaccinaRE"

  • stampa

Tu sei qui

Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna Manodori del complesso universitario Palazzo Dossetti (via Allegri 9) a Reggio Emilia si terrà l'evento "VaccinaRE", un momento scientifico e didattico rivolto a tutte le persone interessate al tema, è stata organizzata da uno dei massimi esperti internazionali in campo immunologico, il prof. Andrea Cossarizza di Unimore.

Il tema dei vaccini, la loro storia, cosa contengono, l’obbligo della vaccinazione, le truffe e le leggende, che esistono e interferiscono con le vaccinazioni, saranno al centro di questo incontro promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore.

La giornata sarà aperto dai saluti del Pro rettore della sede di Reggio Emilia prof. Riccardo Ferretti. Si alterneranno poi gli interventi di: prof. Samuele Peppoloni, microbiologo di Unimore, che illustrerà la “Storia delle Vaccinazioni”; del prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa, che tratterà il tema “Quanto sono sicuri i vaccini?”; del dott. Alessandro Volta, AUSL Reggio Emilia, che proporrà “E se smettessimo di vaccinare?”; del prof. Marcello Pinti, immunologo di Unimore, che parlerà dei “Vaccini: miti, leggende e realtà”; del prof. Andrea Cossarizza, Patologo di Unimore, che concluderà gli interventi della mattina con un contributo su “Leoni e bufale nel WEB”. L’incontro si concluderà con la parola agli studenti che potranno confrontarsi con i relatori e discutere di questo argomento.

La giornata, patrocinata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia, dalla Associazione Italiana di Neuroimmunologia e dalla Società Italiana di Microbiologia, sarà rivolta in particolare agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti superiori di Reggio Emilia ed agli studenti dei corsi delle Professioni Sanitarie della sede di Reggio Emilia.

 

Per saperne di più: https://www.unimore.it/

Documenti: 
VaccinaRE - pdf 195.69 KB