Nota di risposta al Direttore della "Gazzetta di Reggio" in merito a: Disdetta esame mammografico in regime di Libera Professione

Reggio Emilia, 14 Ottobre 2015

Con riguardo alla lettera pubblicata in data odierna a firma della Signora Simlat alla quale abbiamo fatto pervenire riscontro per via privata già nella giornata di lunedì 12, con conferma di annullamento della sua prenotazione, occorre evidenziare quanto segue. 
In questi giorni si sono verificate alcune criticità nel punto accoglienza dedicato alla Libera Professione di questa Azienda ospedaliera. La riduzione di operatori legata a fattori temporanei unitamente all’avvio di una nuova organizzazione del lavoro che ha centralizzato in un punto unico le prenotazioni, ha determinato il protrarsi delle attese per le chiamate in entrata. Ci scusiamo per il disagio che tale situazione può avere determinato. 
Il Servizio competente sta verificando attraverso il gestore telefonico la possibilità di attivare, in caso di analoghi periodi di difficoltà, un servizio di segreteria che consenta di richiamare in automatico l’utente che si sia prenotato per parlare con un operatore. 
Cogliamo questa occasione per ricordare, tuttavia, che sono offerte all’utenza diverse modalità per la gestione delle proprie prenotazioni (verifica, modifica, disdetta) sia quando in regime istituzionale (Servizio Sanitario Nazionale) che di libera professione. 
Molto è stato fatto in questi ultimi anni sul fronte dell’ampliamento dei servizi all’utenza via web al fine di facilitare e rendere autonomo l’utente in tutte le operazioni che normalmente venivano svolte allo sportello, evitandogli di doversi recare alla sede sanitaria e affrontare il disagio delle attese in coda o le attese telefoniche. 
Oggi è possibile, tramite le piattaforme CUPWEB, Pago on Line, Referto on Line accessibili sia dal sito del Santa Maria Nuova che dal sito Ausl Reggio Emilia: prenotare la prestazione e, come detto,  gestirla interamente, visionare il referto, effettuare il pagamento. 
Con riguardo alle prenotazioni in regime di Libera Professione in questa azienda ospedaliera, come era il caso citato, è disponibile, in aggiunta, una casella di posta elettronica dedicata attraverso la quale comunicare direttamente con il competente ufficio: ufficioliberaprofessione@asmn.re.it. Tali indicazioni sono presenti sul sito web aziendale www.asmn.re.it alla sezione Libera Professione
Quanto, infine, alla gestione della casella di posta elettronica info@ausl.re.it, di interesse della Ausl di Reggio Emilia, si tratta di un vecchio riferimento ora rimosso, presente nel precedente sito internet e per il quale l’Azienda si scusa. Tutti i recapiti di posta elettronica e posta certificata dell'Azienda USL sono consultabili sulla home page del sito www.ausl.re.it alla voce contatti. 
 
L’ufficio Stampa