AUSL.RE.IT

Ortopedia Traumatologia

  • stampa

Tu sei qui

Indirizzo: 
via Donatori di Sangue, 1
Comune: 
Guastalla
Parcheggio: 
adiacente allo stabilimento ospedaliero gratuito e con disco orario
Ubicazione: 
4° piano stabiimento ospedaliero

Informazioni

Responsabile: 
Direttore Panno Bruno, Medico
Le nostre attività: 

LE NOSTRE ATTIVITA'
l'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia opera per fornire attività medica specialistica in campo ortopedico-traumatologico.
L'attività assistenziale è tesa a fornire prestazioni specialsitiche sia in campo traumatologico sia in campo ortopedico per le patologie di elezione: in questo ambito l'attività principale è rappresentata dalla chirurgia protesica di anca, ginocchio; sono anche eseguiti trattamenti chirurgici elettivi nelle patologie rachidee e discali (erniectomie, lamitectomie, stabilizzazioni) in collaborazione con il consulente neurochirurgo e nelle patologie del ginocchio (artroscopie, ricostruzioni legamentose artroscopiche); sono trattati anche i casi di chirurgia della spalla, del piede e della mano, di chirurgia ortopedica pediatrica. L'attività di degenza è attualemte strutturata in due tipologie di ricoveri: degenza ordinaria e day surgery/one day surgery
Sono effettuate prestazioni urgenti di piccola traumatologia sugli utenti inviati dal Pronto Soccorso (trattamento di fratture di piccoli segmenti, sutura di ferite, tenorrafie, neurorrafie, osteosintesi di piccoli segmenti, visite specialistiche, ecc. ecc.) in ambienti individuati al 4° piano, con personale infermieristico dedicato.
Altra attività svolta un giorno alla settimana è quella della preparazione dei profili, dove trovano accesso sia gli utenti da sottoporre a preparazione ad intervento di chirurgia in day surgery, sia in preparazione alla chirurgia maggiore, con un numero medio di nuovi accessi per seduta di 8.
L'accesso diretto (su prescrizione di un sanitario dell'U.O.) e con lista di prenotazione autogestita in modo differenziato per patologie: Chirurgia protesica, Chirurgia del rachide, Chirurgia ortopedica, Day Surgery; i tempi medi di accesso alla prestazione risultano essere di circa 30 giorni per la day surgery e per la chirurgia maggiore (compatibilmente con i ricoveri urgenti traumatologici).
Al piano della degenza si trova il reparto di fisioterapia al quale accedono sia i pazienti ricoverati (in continuità assistenziale) sia utenti esterni. Tale sezione è gestita dal reparto di Fisioterapia.

ATTIVITA' DI DEGENZA Prodotti forniti: 1. DEGENZA ORDINARIA CICLO CONTINUO Accoglienza Visita medica giornaliera Interventi chirurgici impegantivi dal punto di vista assistenziale Accertamenti Cure mediche (solo nelle fasi acute) Prestazioni di sala gessi 2. DEGENZA ORDINARIA BREVE Accoglienza Interventi chirurgici meno impegantivi dal punto di vista assistenziale (one day surgery) Osservazione clinica Proseguimento cure (sostituzione gessi, controlli clinici e radiografici) 3. DEGENZA IN LUNGODEGENZA RIABILITATIVA Accoglienza Visita medica giornaliera Accertamenti Cure mediche Prestazioni di sala gessi Trattamento riabilitativo prolungato ATTIVITA' DI DAY SURGERY La chirurgia di Day Surgery, che è svolta principalmente in anestesia locale senza il supporto dell'anestesista in giornate stabilite (attualmente il lunedì pomeriggio). DEGENZA IN DAY SURGERY (D.S.) - Accoglienza - Intrerventi chirurgici che non necessitano di assistenza - Cicli terapeutici (solo casi già diagnosticati) - Accertamenti strumentali

Attivita' distintive:

Chirurgia protesica anca e ginocchio Chirurgia artroscopica ginocchio

AMBULATORIO DI PRONTO SOCCORSO TRAUMATOLOGICO "SALA GESSI" Inquadramento diagnostico e terapeutico e trattamento incruento di patologie traumatiche ed ortopediche in fase acuta Consulenze ortopediche da pronto soccorso Visite urgenti da medici di medicina generale Trattamento di traumi contusivi e distorsivi (applicazione gessi, stecche, bendaggi) Trattamento incruento di fratture e lussazioni (riduzione incruenta) Trattamento di piccole ferite, comprese lesioni dei tendini estensori Incisione e drenaggio di piccoli ematomi, borsiti, ascessi Artrocentesi Infiltrazioni Medicazioni Visita di controllo Rimozione gessi e presidi ortopedici con controllo radiografico e visita Trattamenti a favore dei degenti ATTIVITA' AMBULATORIALE la Unità Operativa svolge attività di ambulatorio divisionale dove sono rivalutati i casi dopo la dimissione con procedura di prenotazione diretta. A questi ambulatori afferiscono anche gli utenti trattati come attività di Pronto Soccorso, le visite prenotate dal CUP, le consulenze per altre U.O. e per i D.H. dell'Azienda PRODOTTI FORNITI 1. Prime visite specialistiche 2. Visite specialistiche di controllo 3. Rimozione gessi o presidi ortopedici e visita 4. Artrocentesi 5. Infiltrazioni 6. Medicazioni e rimozione sutura

Contatti

PEC: 
http://www.siot.it
Telefono caposala: 
0522 837336
Telefono prenotazione: 
0522 837336
Telefono disdetta prenotazione: 
0522 837336
Telefono: 
0522 837336
Fax: 
0522 837497

Orari

Ricevimento Medici: 
da lun a ven: 12.00 - 13.00 dopo visita medica
Visita degenti: 
7.00 - 9.00; 11.00 - 14.00; 16.00 - 21.00