Presentata oggi in Ospedale l'esposizione permanente delle opere finaliste del Concorso fotografico ''La Donna e il Bambino'' promosso da CuraRE Onlus

Reggio Emilia, 23 Giugno 2012

Rinnovato l’impegno dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e dell’Associazione reggiana a favore della realizzazione del progetto dedicato all’assistenza alla nascita ed alla cura delle patologie femminili e dell’infanzia

Le 19 opere selezionate per la finale del concorso fotografico “La Donna e il Bambino”  conclusosi con la premiazione il 13 Maggio scorso, promosso dall’Associazione CuraRE Onlus in collaborazione con Il Resto del Carlino nell’ambito delle iniziative a sostegno del progetto dell’Ospedale della Donna e del Bambino, sono esposte da oggi al secondo piano dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
L’esposizione, presentata pubblicamente questa mattina dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera I.R.C.C.S. di Reggio Emilia Ivan Trenti e dalla Presidente dell’Associazione Deanna Ferretti Veroni, è allestita in un’area dell’ospedale particolarmente attinente al tema del concorso ed ai soggetti (le donne e i bambini) ritratti dagli autori delle opere.
Le immagini si trovano in prossimità dell’ingresso ai Reparti di Ostetricia, Ginecologia, Neonatologia e Nido in attesa di quella che sarà considerata la collocazione definitiva, all’interno del futuro Ospedale della Donna e del Bambino.
Il progetto di realizzare il nuovo ospedale, a sostegno del quale è stata costituita, nel Maggio dello scorso anno, l’Associazione CuraRE Onlus, è nato per rispondere all’evoluzione demografica che la provincia reggiana ha affrontato in questi anni. La ripresa della natalità (il tasso dell’11‰ è il più alto dell’Emilia-Romagna, con circa 5.000 parti all’anno nella provincia, la metà di questi all’Arcispedale) ed il generale aumento della popolazione (+17% negli ultimi 10 anni) dovuto al fenomeno della immigrazione, con un trend che si prevede in crescita, hanno costituito i presupposti per pensare ad una nuova organizzazione dell’assistenza alla gestante, alla coppia, alla donna, all’infanzia in un luogo accogliente e moderno, con dotazioni professionali e tecnologiche avanzate.
Condiviso dalle due aziende sanitarie reggiane, valutato come prioritario per questo territorio dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, il progetto ha suscitato l’interesse della Provincia, del Comune e di diverse parti sociali.
L’Associazione CuraRE Onlus, in particolare, sta impegnandosi, con diverse iniziative benefiche, a raccogliere i fondi necessari per effettuare la progettazione preliminare e definitiva dell’opera.
Il concorso fotografico che ha prodotto le 19 opere finaliste, è stato interessato dal circuito off di Fotografia Europea 2012 ed ha rappresentato uno dei modi scelti dall’Associazione per diffondere la consapevolezza sulla importanza del progetto.

Come spiega la Presidente Deanna Ferretti: "La nostra associazione è stata istituita proprio al fine di realizzare questo progetto con l’aiuto di tutti, quindi ci adoperiamo in prima persona perché possa realizzarsi. Diamo una casa al nostro futuro!

L’Ufficio Stampa


Foto, da sinistra: Davide Nitrosi, Giovanni Battista La Sala, Roberta Mori, Emanuela Vezzani, Ivan Trenti, Giorgio Mazzi, Deanna Ferretti, Martino Abrate, Carla Rinaldi

Foto 2: Il Direttore Ivan Trenti e la Presidente dell’Associazione CuraRE Onlus Deanna Ferretti Veroni insieme ad alcuni autori degli scatti 

Ultimo aggiornamento: 03/07/12