Prestigioso riconoscimento nazionale per il gastroenterologo endoscopista Romano Sassatelli

Reggio Emilia, 27 Marzo 2010

É Romano Sassatelli, Responsabile del Programma di Screening del Colon Retto per la Provincia di Reggio Emilia, Responsabile del Programma di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del colon-retto e della Struttura Semplice di Endoscopia biliopancreatica della Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova, il nuovo Presidente Nazionale del Gruppo Italiano Screening Tumori Colorettali (GISCoR).
Il professionista, specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ed in Chirurgia Generale Digestiva, opera al Santa Maria Nuova dal 1997, nella equipe della Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, diretta dal dott Giuliano Bedogni.
Il GISCoR è un’associazione scientifica multiprofessionale e multidisciplinare nata, nel 2004, con l’obiettivo di promuovere gli screening di popolazione per la prevenzione del cancro colorettale. Impegni prioritari della associazione sono la promozione della qualità dei programmi e l’applicazione di indicatori, il sostegno alla formazione sia multidisciplinare che multiprofessionale ed anche all’attività di ricerca. Il GISCoR si propone quale punto di riferimento tecnico-scientifico per gli interlocutori istituzionali a livello nazionale, regionale e locale ed è aperto alla collaborazione con enti o associazioni aventi scopi simili, deciso a favorire un confronto interdisciplinare che promuova modalità operative integrate.
Ricordiamo che la Provincia di Reggio Emilia ha un elevato tasso di risposta alla chiamata per lo screening per la prevenzione del tumore colorettale, tra i più alti a livello  nazionale, superando il 65%  mentre l’adesione arriva al 95%  per il test di 2° livello, la colonscopia.
L’elezione a Presidente per il prossimo quadriennio del dott Sassatelli, già membro del Direttivo Nazionale GISCoR, è avvenuta nell’ambito dell’Assemblea Nazionale tenutasi il 17 Marzo scorso a Rovereto e rappresenta un autorevole riconoscimento alla sua professionalità ed a quella della struttura della quale fa parte.

L’Ufficio Stampa ASMN


Allegato: fotografia Dott. Romano Sassatelli

Ultimo aggiornamento: 13/04/10