Prestigioso riconoscimento per Servadei, direttore della Neurochirurgia d'Urgenza del Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 9 Novembre 2010

Franco Servadei, neurochirurgo, è il nuovo presidente della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH).
Il professionista, Direttore della Struttura Complessa di Neurochirurgia d’Urgenza dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e del dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è stato eletto con oltre il 90% dei consensi all’ultimo congresso nazionale tenutosi a Miliano venerdì 29 ottobre.
Tra i compiti del mandato la preparazione del congresso europeo di neurochirurgia che si svolgerà a Roma nel 2011, la promozione di studi internazionali, il  supporto alla rete formativa tra gli Ospedali e le  Università e la produzione di protocolli e linee guida  in ambito neurochirurgico.
Servadei opera a Reggio Emilia e Parma dal 2007, all’interno del Centro di riferimento per in grandi traumi nel nord Emilia.
Nell’ambito del progetto regionale Hub and Spoke, l’equipe dell’Ospedale Maggiore svolge attività Neurochirurgica oltre che presso l’Azienda Ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emilia nei presidi Ospedalieri di Piacenza e Guastalla.
L’attività di pubblicazione e di partecipazione congressuale di Servadei è orientata prevalentemente a tematiche concernenti il trauma e i tumori. Ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali: Lancet, Neurosurgery, Journal of Trauma, Journal of Neurology, Neurosurgery and Psichiatry e Journal of Neurosurgery.  È autore di oltre 180 pubblicazioni (34 negli ultimi 5 anni).
Responsabile di varie ricerche cliniche in Italia, è stato uno dei sei consulenti europei per la formazione delle linee guida americane sul trauma cranico. Come linee di ricerca, oltre al trauma cranico e spinale, ha lavorato recentemente sul profilo genetico-molecolare delle neoplasie cerebrali.
Numerosi i riconoscimenti nazionali e internazionali ricevuti, sia da parte di istituzioni e autorità, sia nel mondo accademico e delle società scientifiche. Servadei è infatti membro della Brain Trauma Foundation di New York (Usa) ed in rappresentanza dell’Italia è stato uno dei componenti del Comitato di Neurotraumatologia-Neurochirurgia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In ambito nazionale, è consulente dell’Istituto superiore di sanità e della Agenzia sanitaria Nazionale. È professore a contratto all’Università di Padova e alle scuole di specializzazione di Anestesia e rianimazione e Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università degli studi di Parma. Come presidente della Società italiana di neurochirurgia succede a Sergio Maria Gaini dell’Università degli studi di Milano.

L’Ufficio Stampa ASMN


Immagine: Franco Servadei

Ultimo aggiornamento: 09/11/10