Proviene da uno dei più qualificati Ospedali italiani il nuovo direttore della Microbiologia del Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 10 Novembre 2010

Edoardo Carretto sarà il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
Il dott Carretto 46 anni, originario della provincia di Alessandria, è attualmente dirigente medico presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia.
Il professionista opera nella equipe del Laboratorio di Batteriologia e Micologia della S.C. Virologia e Microbiologia (già Laboratori Sperimentali di Ricerca Area infettivologica).
Edoardo Carretto, laureatosi a Pavia, succede nell’incarico al dott Luigi Vecchia, destinato alla direzione della Struttura Complessa Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Endocrinologia. Con due titoli di specializzazione all’attivo, il primo conseguito a Pavia in Malattie Infettive, il secondo a Torino in Microbiologia e Virologia, Carretto ha approfondito particolarmente l’ambito della microbiologia clinica, coordina e dirige progetti di ricerca all’interno dell’istituto di ricerca Policlinico “San Matteo” di Pavia, dove opera dal 1998, ha promosso e organizzato studi multicentrici nazionali e ha fatto parte di indagini multicentriche internazionali, anche con ruoli di coordinamento fra centri italiani ed esteri.
Di particolare rilievo l’attività di ricerca e di produzione scientifica, essendo il professionista autore di oltre 170 pubblicazioni in ambito clinico e microbiologico e occasionalmente reviewer di riviste scientifiche quali Clinical Microbiology and Infection, Research in Microbiology, European Journal of Clinical Microbiology and Infectious Diseases.
Alla selezione, conclusasi il 03 Novembre scorso, avevano preso parte altri candidati, tutti di elevato profilo professionale.
È stato, tuttavia, il profilo di Edoardo Carretto ad essere valutato il più rispondente a quello delineato dallo Staff del Dipartimento Medicina di Laboratorio ed integralmente recepito dal Collegio di Direzione dell’Azienda, secondo la procedura indicata dalla Linee di indirizzo per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
Esperienze professionali dedicate alla attività diagnostica e di ricerca nel campo della sorveglianza e del controllo delle infezioni nosocomiali, della tipizzazione molecolare di microrganismi responsabili di infezioni ospedaliere, della resistenza ai farmaci chemioterapici, delle infezioni inusuali, anche attraverso il sequenziamento del DNA, oltre che la messa a punto di procedure per il controllo di qualità microbiologico sui prodotti medicinali per la terapia cellulare e la pratica su apparecchiature biotecnologiche, sono state le caratteristiche che hanno positivamente distinto il profilo del candidato.
È con soddisfazione che la Direzione ASMN commenta l’esito della selezione: “È emersa la consolidata esperienza del dott. Carretto nell’ambito della ricerca oltre che della pratica laboratoristica. La provenienza del professionista da uno dei più prestigiosi Ospedali italiani, la Fondazione I.R.C.C.S. San Matteo di Pavia, noto per la qualificata attività di ricerca in ambiti diversificati, rappresenta una garanzia per il futuro della struttura e per la crescita della equipe professionale che in essa opera, oltre che un valido contributo alla sviluppo di tutte le attività correlate”.
Il professionista prenderà servizio nel mese di gennaio 2011.

L’Ufficio Stampa ASMN


Immagine: Dott. Edoardo Carretto

Ultimo aggiornamento: 10/11/10