Nei Distretti della nostra azienda è attivo il servizio “Referti online” per gli esami di laboratorio (clicca sull'immagine per accedere al servizio).
Il sistema permette ai cittadini di accedere ai referti direttamente su Internet, da casa o dal proprio dispositivo mobile (cellulare smartphone, tablet), oltre che andando di persona nei punti di ritiro referti dell’Ospedale in cui hanno ricevuto la prestazione o in tutte le farmacie del Distretto di riferimento.
Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, a settembre 2014 è disponibilie per gli esami fatti in tutti i centri prelievi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova (elenco completo dei Centri prelievi Ausl).
Come accedere ai referti on-line
Il cittadino che fa un esame in un centro prelievi in cui è attivo il servizio referti online, al momento dell’accettazione, riceve le informazioni per attivare il servizio.
Sul foglio di accesso diretto vengono stampati l’indirizzo del sito internet a cui accedere (https://servizionline.ausl.re.it/swar/default.jsp#), il “codice ritiro referto” e le modalità per attivare il servizio referti online.
Per usare il sistema occorre:
- disporre del foglio di Accesso Diretto;
- aver pagato il ticket (se non esente);
- inserire il codice fiscale;
- inserire il "codice ritiro referto" assegnato al momento del prelievo;
- leggere l'informativa sulla privacy nel sito, dare il consenso e aderire al servizio
Non sarà invece possibile stampare il referto se:
- il referto stesso non è ancora pronto;
- l’utente non esente non ha pagato il ticket, oppure l’ha pagato alle casse automatiche senza utilizzare il codice a barre (facendo un pagamento libero);
- l’utente ha smarrito il foglio d’accettazione e di conseguenza i codici prenotazione e personale per l’accesso;
- la prestazione che si intende pagare, per la sua particolare tipologia, non è stampabile on line (sono molto poche le prestazioni simili).
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di riferimento.