Sarà realizzato entro l'anno un nuovo parcheggio in prossimità del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia (CO-RE)

Reggio Emilia, 15 Marzo 2013

La Direzione dell’ASMN ha valutato di anticipare la realizzazione nell’area ospedaliera del parcheggio a raso previsto a complemento ed a servizio del Centro Oncoematologico in corso di edificazione.

L’ipotesi di anticipazione dell’opera, il cui completamento era inizialmente previsto per la fine del 2014, ha incontrato parere favorevole nelle recenti consultazioni della Direzione generale dell’Azienda con l’Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute e con il Comune dei Reggio Emilia.

Il progetto dei nuovi stalli, 306 in tutto, è coerente con l’evoluzione futura del complesso ospedaliero così come espressa dal piano di sviluppo dell’area ed è condiviso con l’Amministrazione Comunale. Il parcheggio, che sorgerà ad est della struttura principale, in prossimità e con accesso da via Benedetto Croce, sarà fruibile gratuitamente dai dipendenti e dalla cittadinanza.

I 7.500 metri quadri di superficie interessata, nel garantire gli standard urbanistici legati alla prossima attivazione del costruendo CO-RE, il cui completamento è previsto entro il prossimo anno, soddisferanno le attuali esigenze di potenziamento delle aree di sosta all’interno dell’area ospedaliera.

La nuova realizzazione favorirà una sensibile attenuazione del traffico a ridosso dell’ospedale, con positivi effetti sull’abbattimento dell’inquinamento atmosferico ed acustico e, più in generale, un  miglioramento della sicurezza di utenti e dipendenti. È previsto, tra l’altro, il collegamento al parcheggio esistente nel retro dell’Ospedale.

La soluzione individuata, volta a soddisfare completamente gli standard urbanistici connessi all’aumento della superficie edificata (i 15.500 mq del Centro Oncoematologico), tende a non incrementare eccessivamente le aree impermeabilizzate, a limitare l’impatto ambientale ed a contenere i costi di realizzazione. Verrà, inoltre, predisposta la futura realizzazione di un piano in elevazione.  

L’Ufficio Stampa


In allegato: planimetria

Ultimo aggiornamento: 15/03/13