SCEGLIERE – Consulenza etica e DAT

SCEGLIERE, Servizio di Consulenza Etica, Guida agli aspetti Legali, Informazione E aiuto alla REdazione delle DAT, è un servizio gratuito promosso dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia che offre consulenza sulle possibilità offerte dalla Legge n. 219/2017 ‘Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento’ e, nello specifico, supporto alla scrittura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).  

Attraverso le DAT, un documento contenente le preferenze e volontà personali in tema di trattamenti sanitari e/o di cure di fine vita, la Legge n.219/2017  garantisce a tutti i cittadini il diritto di poter esprimere, ora per il futuro, il consenso a molte scelte che riguardano la propria salute.

Identificare le proprie volontà e preferenze su questi temi e tradurle in un documento scritto, può risultare molto difficile. Offrendo la consulenza di specialisti (medici legali, medici di medicina generale, medici palliativisti, infermieri, bioeticisti) specificamente formati sui diritti garantiti dalla Legge n.219/2017, SCEGLIERE ha l’obiettivo di supportare i cittadini che vi si rivolgono ad impostare le proprie DAT, in modo tale che le scelte in esse indicate siano coerenti con le proprie convinzioni ed orientamenti personali. Inoltre, il servizio fornisce informazioni sui diritti garantiti dalla Legge.

SCEGLIERE è un servizio ideato anche a scopo di ricerca scientifica dall’Unità di Bioetica della Direzione Scientifica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ed è realizzato in collaborazione con la Direzione Sanitaria.

 

DOVE SI TROVA IL SERVIZIO?

Gli incontri del servizio scegliere si terranno, su richiesta, nelle seguenti sedi:

  • In-forma salute, 1 piano CORE, Arcispedale Santa Maria Nuova, Viale Risorgimento, 80, Reggio Emilia
  • Ospedale civile di Guastalla, Via Donatori di sangue, 1, Guastalla
  • Ospedale Sant’Anna, Via Roma, 2, Castelnovo né Monti

Vi si possono rivolgere tutti i cittadini che desiderano ricevere un supporto nella redazione delle proprie DAT, previo appuntamento, ed è a disposizione anche dei professionisti dell’Azienda che desiderino ricevere informazioni sulla Legge.

 

Data, ora e luogo esatto dell’incontro saranno concordate in occasione del primo contatto telefonico o via mail con il servizio SCEGLIERE.

 

COME PRENDERE UN APPUNTAMENTO?

Telefono: 0522 296497
Email: informasalute@ausl.re.it

 

MATERIALI INFORMATIVI