AUSL.RE.IT

SerDP - Servizi Dipendenze Patologiche

  • stampa

Tu sei qui

SerDP - Servizi Dipendenze Patologiche

I SerDP offrono servizi a persone con problemi di dipendenza e uso di sostanze e collaborano con diversi dipartimenti, servizi sanitari ed altre istituzioni pubbliche e private.

Assicurano gli interventi di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione, attraverso programmi terapeutici personalizzati alle persone con dipendenze da sostanze illegali (stupefacenti), legali (alcol, tabacco, farmaci) e di tipo comportamentale, come il gioco d’azzardo patologico.

Tra i compiti specifici dei SerDP rientra la presa in carico e la valutazione diagnostica dell’utente per l’individuazione dei trattamenti più adeguati che possono essere erogati dal sistema dei servizi del territorio, pubblici e privati accreditati (comunità terapeutiche) e associazioni di volontariato.

I SerDP sono dotati di équipe multidisciplinare e multiprofessionale (Medici, Psicologi, Infermieri, Educatori Professionali, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sociali) che operano in rete con gli Enti Locali e il Privato Sociale accreditato.

All’interno dei SerDP sono previsti percorsi di cura specifici per consumatori di sostanze psicoattive, alcolisti, tabagisti e soggetti con dipendenza comportamentale come il gioco d’azzardo.

I SerDP svolgono inoltre prestazioni per il rilascio di certificazione di dipendenza o di assenza di dipendenza anche per mansioni lavorative a rischio, per percorsi di adozione o per altre necessità.

Un gruppo di operatori afferenti ai SerDP delle Aree Reggio Emilia, Area Nord e Area Sud, lavora con l’équipe dedicata sulle Dipendenze della Struttura Complessa del Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche all’ interno dell’Istituto Penitenziario di Reggio Emilia. Tale équipe svolge compiti di certificazione, diagnosi, valutazione, trattamento e costruzione di progetti alternativi alla detenzione, in accordo con le aree competenti del Ministero della Giustizia.

Come accedere al Servizio

L’accesso ai SerDP è libero. Si accede tramite contatto telefonico o presentandosi direttamente alla segreteria del servizio durante gli orari di apertura. L’accesso può avvenire anche tramite la Struttura a Bassa Soglia d’Accesso ubicata a Reggio Emilia nella sede SerDP in via Bocconi 2/4, dove è presente, oltre ad un ambulatorio medico - infermieristico, anche un punto di accoglienza Drop-In ed un’attività educativa integrata, gestito da Educatori professionali, per l’attività di Riduzione del Danno (vedi Struttura a Bassa Soglia D’Accesso).

L’accesso ai percorsi presso le Comunità Terapeutiche avviene tramite l’accesso al SerDP, in seguito a valutazione e progettazione dell’équipe multidisciplinare.

Garanzie per i cittadini

Tutto il personale è impegnato a far sì che per ogni cittadino sia garantito un accesso libero al servizio o su prenotazione di un colloquio, sia telefonando, sia recandosi personalmente nelle sedi SerDP negli orari di apertura al pubblico.

Sono garantiti accoglienza, ascolto e presa in carico di quanti necessitano d’assistenza. Sono garantiti rispetto della privacy di ogni utente e riservatezza dei dati degli assistiti, se richiesto, quando previsto dalla normativa, viene garantito l’anonimato.

La definizione del programma terapeutico e socio-riabilitativo personalizzato sono condivisi con l’utente attraverso una serie di colloqui nella fase di accoglienza e di collaborazione con i familiari nel rispetto dei diritti affermati.


SerDP - Sedi

Centri Alcologici

Centri Antifumo

Documenti dei SerDP