AUSL.RE.IT

Servizio civile regionale

  • stampa

Tu sei qui

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te! 

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, cittadini italiani, comunitari e stranieri extra-UE regolarmente soggiornanti, possono partecipare al Servizio Civile Regionale, che si svolge in Emilia Romagna

Secondo la Legge regionale 20/2003 che l’ha istituito, il Servizio Civile Regionale può essere svolto, analogamente a quanto avviene per il Servizio Civile Nazionale, in molteplici settori: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente ecc

Per partecipare alle selezioni per i posti disponibili in provincia di Reggio Emilia bisogna aspettare l’avviso di selezione pubblica, che viene pubblicato sul sito il sito del Coordinamento Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Reggio Emilia.

 

L’avviso viene di norma pubblicato a cadenza annuale, su mandato della Regione Emilia Romagna. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, i giovani interessati devono presentare domanda di partecipazione direttamente all’ente titolare del progetto di loro interesse.

È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

La selezione avviene attraverso un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum vitae. Ogni progetto di Servizio Civile Regionale ha una durata che varia dai 6 agli 11 mesi consecutivi di servizio, con un impegno richiesto che varia dalle 15 alle 25 ore settimanali.

La Regione Emilia Romagna sostiene questo tipo di impegno con un assegno mensile di importo che varia in relazione al numero di ore settimanali di servizio: da 217 Euro per 15 ore fino a 360 Euro per 25 ore.

Possono partecipare alle selezioni per il Servizio Civile Regionale i cittadini italiani, comunitari e stranieri extra-comunitari, che alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età
  • non abbiano riportato condanne penali, anche non definitive
  • per i soli stranieri: siano già in regola con il permesso di soggiorno (ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi, ad es. per motivi turistici o per motivi di lavoro stagionale)

Il Servizio Civile Regionale non costituisce titolo per il rilascio e/o il rinnovo del permesso di soggiorno.

 


Progetti di Servizio civile regionale conclusi

  1. Progetto SELF HELP dell'AUSL di Reggio Emilia