Successo della giornata dedicata alla prevenzione delle patologie della Tiroide di Sabato 19 Maggio all'Arcispedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 22 Maggio 2012

Organizzata dalla Associazione Basedowiani e Tiroidei in collaborazione con il Reparto di Endocrinologia, l’iniziativa conferma l’importanza della diagnosi precoce


L’invito di Sabato 19 Maggio era rivolto a soggetti che non avessero precedenti diagnosi di patologie tiroidee. La possibilità di eseguire gratuitamente, nei Poliambulatori dell’Arcispedale, due esami fondamentali per il controllo dello stato di salute della ghiandola tiroidea è stato offerto ai 117 cittadini che avevano prenotato.
L’iniziativa Prevenzione e Tiroide, promossa dalla Associazione Basedowiani e Tiroidei (A.I.B.A.T.) in collaborazione con il Reparto di Endocrinologia, il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Endocrinologia e la Medicina Nucleare dell’Arcispedale, ha coinvolto 32 operatori sanitari tra medici, biologi, personale tecnico, infermieristico, amministrativo ed ausiliario, oltre a 9 volontari dell’associazione.
Due sale prelievi, l’intero laboratorio analisi e 4 postazioni ecografiche hanno lavorato in simultanea – dalle 9.00 alle 13.00 - per effettuare i prelievi del sangue utili a misurare il valore dell’ormone TSH (indicatore di funzionalità della ghiandola) e le ecografie tiroidee.

Il risultato dello screening è stato il riscontro di patologie tiroidee nel 50% dei soggetti esaminati, con prevalenza di tiroiditi croniche e noduli tiroidei. Come atteso, è stata osservata una differenza di incidenza della patologia a seconda del sesso. La percentuale di noduli riscontrati nei maschi è stata del 16.4% mentre nelle femmine è stata del 45.5%. La presenza di tiroiditi croniche/ipotiroidismo è stata rilevata nel 9% dei maschi e nel 29% delle femmine.
I dati complessivi confermano la frequenza delle patologie tiroidee che non generano sintomi, in sensibile aumento con l’avanzare dell’età. Le lesioni con sospetto di malignità, tuttavia, non hanno superato il 5% ed a questo riscontro è seguita la prescrizione di ulteriori accertamenti.

Roberto Valcavi, Direttore del Reparto di Endocrinologia, mostra soddisfazione per il successo di questa IV edizione della iniziativa: “Trattandosi di uno spazio di poche ore avevamo previsto di esaminare 100 persone, ma l’entità delle richieste ha superato le nostre aspettative e siamo arrivati ad accettarne di più. Ci proponiamo di ampliare ulteriormente il numero nelle future edizioni”.

La seconda parte del programma AIBAT prevede, per Sabato 26 Maggio, la visita guidata a cura della Prof.ssa Emma Bernini, Presidente AIBAT e critico d’arte, alla mostra di Joaquin Sorolla al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Si tratta della prima mostra dedicata in Italia a questo importante artista spagnolo del primo novecento. Le prenotazioni possono essere effettuate al 348 8282407.

L’Ufficio Stampa


Nella foto: parte di coloro che hanno reso possibile l’iniziativa di Sabato 19 Maggio, quarto da sinistra Roberto Valcavi, quinta Emma Bernini, accanto Annibale Versari, direttore della S.C. di Medicina Nucleare

Ultimo aggiornamento: 22/05/12