Uno studio sull'obesità infantile pubblicato su Pediatrics

Reggio Emilia, 30 Novembre 2013



Nei giorni scorsi è stato pubblicato su Pediatrics, prestigiosa rivista dell’American Academy of Pediatrics, un articolo che riporta i risultati di uno studio condotto dalla dr.ssa Anna Maria Davoli, pediatra di libera scelta dell’Ausl di Reggio Emilia, dal Servizio di Epidemiologia interaziendale diretto dal dr. Paolo Giorgi Rossi e da diversi pediatri di libera scelta, per valutare l’efficacia di colloqui motivazionali condotti dai pediatri per la prevenzione dell’obesità nei bambini che siano già sovrappeso a 4-7 anni di età.
L’obesità è uno dei fattori di rischio più importanti per molte delle più diffuse malattie del nostro tempo e purtroppo l’obesità infantile in Italia è diventata negli ultimi anni un problema molto diffuso.
Nella nostra provincia il 22% dei bambini è sovrappeso e il 10% obeso.  
Lo studio, un trial randomizzato controllato condotto nel 2012, ha dimostrato che 4 colloqui con l’intera famiglia di circa 45 minuti l’uno in un anno, sono in grado di produrre una riduzione del sovrappeso, alcuni cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari e un aumento dell’attività fisica nei bambini. I risultati migliori si sono avuti soprattutto per le bambine.
Tutti i pediatri della provincia sono stati coinvolti nello studio e hanno ricevuto una formazione ad hoc per condurre colloqui motivazionali; circa 400 i bambini in sovrappeso che hanno preso parte alla ricerca.
Uno dei punti di forza dello studio, riconosciuto sulla più importante rivista di settore a livello internazionale, è stata proprio la sua capacità di testare allo stesso tempo l’efficacia di questo tipo d’intervento e la sua fattibilità e sostenibilità, cioè se e come il servizio sanitario sia in grado di offrirlo a tutti coloro che ne potrebbero avere giovamento.

Gli Uffici Stampa
 

Ultimo aggiornamento: 02/12/13