Anestesia Rianimazione

Indirizzo:
via Roma, 2 - Castelnovo ne' Monti

Telefono:

0522 617359 Ricoveri Terapia Intensiva-Rianimazione 

0522 617127 Visite Anestesiologiche

Orario Ricevimento medici
12.00 (compatibilmente con le esigenze del Servizio): Rianimazione

Orario Visita ai degenti
12.00-13.00; 18.30-19.30 Rianimazione A causa dell'emergenza COVID, le visite devono essere concordate e autorizzate dal personale del reparto.

Mediante la visita, l’anestesista accerta le condizioni cliniche del paziente e ne valuta il rischio anestesiologico ed operatorio, in relazione all’intervento proposto dal chirurgo. Le visite per la valutazione preoperatoria dei pazienti esterni, vengono effettuate presso l’ambulatorio anestesiologico, previa prenotazione da effettuarsi presso il CUP. Viene inoltre garantito dai Medici del Reparto il posizionamento di cateteri peridurali e venosi centrali, anche con sistemi a permanenza tipo PICC e PORT, richiesti per pazienti sottoposti a cicli di terapie di lunga durata.

 

L’Unità Operativa di Anestesia-Rianimazione svolge le proprie attività nel campo di:

ANESTESIA:

I medici dell’U. O. eseguono anestesie generali e/o locali per i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico o a particolari indagini diagnostiche. Uno degli obiettivi che il nostro Reparto si prefigge è di garantire un’ottimale gestione perioperatoria del paziente: ciò richiede una corretta valutazione preoperatoria del paziente stesso, una condotta anestesiologica durante l'intervento adeguata sia come risorse umane che tecnologiche e culturali, la disponibilità, qualora ce ne fosse bisogno, di una Terapia Intensiva Il controllo farmacologico del dolore è considerato parte integrante del piano di anestesia, e viene impostato dall'anestesista fin dalle prime fasi, per favorire il regolare decorso clinico postoperatorio.

TERAPIA INTENSIVA-RIANIMAZIONE:
 

Nel reparto vengono trattati pazienti che necessitano di controlli e cure intensive: pazienti critici, cioè con grave compromissione delle funzioni vitali in atto, e pazienti a rischio, che possono cioè presentare improvvise gravi complicanze (tanto per la patologia di base, quanto per la coesistenza di altre turbe).
  

I pazienti che accedono al reparto provengono dal Pronto Soccorso, dal Comparto Operatorio, da altri Reparti dell’Ospedale o vi vengono trasferiti da altri Ospedali della Provincia nell’ambito della rete rianimatoria provinciale.