5 per mille all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Sostieni la ricerca sui tumori dell'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia con il 5 per mille.
Basta un piccolo gesto: scrivi il codice fiscale dell’azienda – 01598570354 – e firma nell’apposito riquadro (finanziamento della ricerca sanitaria) del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi.

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia è un centro di eccellenza in ambito oncologico. Riconosciuto come IRCCS dal Ministero della Salute nel 2011, fa parte dell’Azienda Usl di Reggio Emilia e ha sede presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova e il CORE – Centro Onco-Ematologico di Reggio Emilia.

L’Istituto è impegnato nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del paziente oncologico.
Accanto all’assistenza, l’Istituto sviluppa attività di ricerca di livello internazionale in campo oncologico e onco-ematologico, in tutto il percorso del paziente: dagli screening alla diagnostica, dalla ricerca su farmaci e trattamenti innovativi alla ricerca sulle terapie di supporto e sul fine vita. Questa attività di eccellenza è documentata dalle oltre 250 pubblicazioni oncologiche all’anno su riviste internazionali e dall’inserimento di migliaia di pazienti nei trial clinici.


Sviluppare attività di ricerca al fianco dell’assistenza è importante perché aiuta a migliorare la qualità delle cure con la produzione di nuove evidenze scientifiche e favorisce la formazione e l’aggiornamento costante dei professionisti. L’Istituto conta sull’apporto di circa 200 ricercatori, in particolare medici, biologi, infermieri e altri professionisti sanitari che abbinano l’attività di ricerca alla pratica clinica.


Oltre 50 sono giovani ricercatori full time: si tratta in larga parte di biologi e biotecnologi, che grazie alle strumentazioni all’avanguardia presenti nei nostri laboratori sviluppano ricerca molecolare su diversi tipi di tumori, in particolare quelli del seno, del polmone, del colon, della tiroide, i linfomi, il mesotelioma, il melanoma ecc. Altri ricercatori sono impegnati nell’ambito della riabilitazione oncologica, del supporto psicologico ai pazienti e familiari e delle cure palliative.


I fondi provenienti dalle donazioni liberali di cittadini e aziende e dalla destinazione del 5 per Mille del reddito dei contribuenti contribuiscono a finanziare innovativi progetti di ricerca sviluppati all’interno e diretti a migliorare la diagnosi e la cura dei tumori. 

 


 

Archivio Progetti

Ultimo aggiornamento: 23/04/24