Testamento Biologico, cittadini informati e professionisti competenti

16/10/23

Testamento Biologico: ma chi me lo fa fare?”. È una domanda che molte persone forse si pongono, sentendo parlare di scelte di fine vita e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Vale a dire delle procedure da seguire per esprimere la propria volontà in tema di salute, trattamenti sanitari e assistenza. Una domanda cui si cercherà di dare risposta venerdì 27 ottobre, nel convegno “Testamento Biologico: ma chi me lo fa fare?” in programma all’Hotel Classic di via Pasteur 121/C a Reggio Emilia. L’iniziativa aperta alla cittadinanza oltre che ai sanitari, promossa dall’Ausl IRCCS di Reggio Emilia vedrà la partecipazione di ricercatori, esperti, tecnici e di chi, nel terzo settore, si occupa di queste tematiche, cercando di renderle fruibili e chiare ai cittadini. Martedì 28 novembre è invece previsto un evento dedicato esclusivamente ai professionisti sanitari nell’Auditorium del Credem dal titolo “Cittadini informati e professionisti competenti per un uso consapevole delle disposizioni anticipate di trattamento e della pianificazione condivisa delle cure”. Entrambi gli appuntamenti sono accreditati ECM.

 

La Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di trattamento (DAT)” definisce una serie di importanti diritti in tema di salute e cura, dando così alle persone la possibilità di essere coinvolte nel proprio percorso di cura, di esprimere le proprie preferenze in tema di salute, trattamenti sanitari e assistenza e di essere rispettate nelle proprie scelte. A quasi 6 anni dall’entrata in vigore della legge, i dubbi relativi a questi diritti sono ancora molti e la legge poco applicata. Obiettivo dei due incontri è avere cittadini sempre più informati e professionisti più competenti sui temi della salute, della cura e dei diritti ad essi relativi, per rendere la Legge sempre più applicata e diffusa dentro e fuori il contesto sanitario.

 

L’evento dal titolo “Testamento biologico: ma chi me lo fa fare?” è promosso dall’Unità di Bioetica - Medicina Legale e Bioetica con la Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. E’ un appuntamento gratuito e ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui contenuti della L. n.219/2017, con particolare focus sul tema del “testamento biologico”. Saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni e i professionisti dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, le associazioni di pazienti e volontari attivi sul territorio. Durante tutta la durata dell’evento saranno a disposizione gli operatori di “SCEGLIERE” – servizio gratuito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, che offre informazioni e supporto ai cittadini alla scrittura delle DAT. Potranno rispondere a domande specifiche, prendere appuntamenti per lo sportello e consegnare moduli informativi sulla Legge e sullo sportello.

 

Iscrizione obbligatoria. Per registrarsi all’evento del 27 ottobre scrivere ad informasalute@ausl.re.it; oppure telefonare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0522 296497 – 0522 295992 (Referente: Elena Cervi); Oppure registrarsi sul sito Ausl: https://www.ausl.re.it/testamento-biologico-ma-chi-me-lo-fa-fare

 

L’Ufficio stampa

 


Locandina dell’evento

Ultimo aggiornamento: 06/11/23