Che cos'è il CLP

Il Regolamento CLP introduce in Europa un nuovo sistema di classificazione etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose che abrogherà le Direttive 67/548/CEE (classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose) e 1999/45/CE (classificazione ed etichettatura dei preparati) alla fine di un periodo transitorio (giugno 2015) durante il quale saranno applicabili il sistema vecchio e il nuovo.

Il Regolamento CLP riprende in ambito dell’Unione Europea i criteri internazionali mutuati dal Sistema Globale Armonizzato (Globally Harmonised System, GHS) che ha l’obiettivo di armonizzare i criteri per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose garantendo la libera circolazione e un elevato livello di protezione per la salute dell’uomo e di tutela dell’ambiente.

Il periodo transitorio prevede la classificazione obbligatoria delle sostanze secondo il sistema vigente (Direttiva 67/548/CE) fino al 1° dicembre 2010 e opzionale secondo le norme CLP.

Dal 1° dicembre 2010 le sostanze dovranno essere obbligatoriamente classificate e etichettate secondo CLP, mentre per le miscele sarà obbligatoria la classificazione secondo il sistema vigente e volontaria quella secondo CLP fino al 1° giugno 2015. A partire da questa data il sistema CLP diventerà completamente obbligatorio e saranno abrogate le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE.