Medicina Fisica e Riabilitativa Territoriale
Come raggiungerci
Telefono:
0522 339872
Orario di apertura
Da lun a ven 8.30-18.30
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di richiesta di visita fisiatrica prescritta da medico di famiglia o specialista e relativa prenotazione CUP, CUPTEL, FARMACUP, CupWeb.
PALESTRA ALBINEA 0522 339834 - 339818
VISITA FISIATRICA PER PRESCRIZIONE AUSILI
Prenotabile a Cup, con prescrizione medica, presso ambulatorio dedicato a chi deve rinnovare o valutare possibili prescrizioni di ausili e protesica.
VISITA FISIATRICA
Modalità di accesso
- Tutte le visite fisiatriche in attività ordinaria si prenotano al CUP o CUPTEL con richiesta del medico di medicina Generale (MMG) o dello specialista.
- Le visite fisiatriche in attività libero-professionale si prenotano a CUP o telefonicamente (tel. 0522 338977) senza alcuna richiesta.
- Percorsi facilitati con prenotazione su agende autogestite sono previsti per i pazienti che rientrino in specifici percorsi diagnostici terapeutici (PDTA aziendali), ad es SLA, Sclerosi Multipla, ecc.
- I pazienti in continuità terapeutica in dimissione dagli ospedali della provincia accedono al servizio per presa in carico medica e riabilitativa, previ accordi fra coordinatore del Servizio di Riabilitazione dell’ospedale inviante e coordinatore infermieristico di Albinea (nei casi complessi i contatti avvengono anche fra medici dei 2 servizi).
Tutte le visite fisiatriche si eseguono presso gli ambulatori al piano terra della struttura.
Occorre presentare la ricevuta di pagamento ticket, se dovuto, l'impegnativa del medico inviante (se prevista) e adeguata documentazione.
TERAPIE RIABILITATIVE
Le Terapie Riabilitative vengono effettuate dai Fisioterapisti/Logopedisti/Terapisti Occupazionali del Servizio. In particolare si effettuano:
- riabilitazione neurologica
- riabilitazione ortopedica e reumatologica
- riabilitazione respiratoria.
Modalità di accesso
Si accede alle prestazioni solo dopo essere stati sottoposti a visita specialistica fisiatrica da parte di uno specialista Fisiatra dell'AUSL di Reggio Emilia. Il servizio inserirà l'utente in una lista d'attesa differenziata per codice colore e verrà contattato telefonicamente al momento dell'inizio della cura concordando un appuntamento. I pazienti compresi in PDTA specifici o in continuità terapeutica esulano dalla lista di attesa.
Le terapie riabilitative vengono effettuate nelle palestre e nei locali al piano terra e al primo piano della struttura “Giovanni XXIII” di Albinea.
Per informazioni generali o sull'ambulatorio paradismorfismi contattare la segreteria allo 0522339811
Per informazioni generali o sull'ambulatorio paradismorfismi contattare la segreteria allo 0522 339811
Il Servizio di Riabilitazione territoriale di Albinea fa parte del Dipartimento Neuromotorio e Riabilitativo del Presidio Ospedaliero Provinciale.