Medicina Fisica e Riabilitativa Territoriale

Come raggiungerci

Indirizzo:
Papa Giovanni XXIII, 16 - Albinea
Autobus:
SETA linea 1 direzione Albinea
Parcheggio:
adiacente e gratuito

Telefono:

0522 339872

Orario di apertura

Da lun a ven 8.30-18.30


Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di richiesta di visita fisiatrica prescritta da medico di famiglia o specialista e relativa prenotazione CUP, CUPTEL, FARMACUP, CupWeb.

PALESTRA ALBINEA 0522 339834 - 339818
VISITA FISIATRICA PER PRESCRIZIONE AUSILI

Prenotabile a Cup, con prescrizione medica, presso ambulatorio dedicato a chi deve rinnovare o valutare possibili prescrizioni di ausili e protesica.    

VISITA FISIATRICA

Modalità di accesso

  • Tutte le visite fisiatriche in attività ordinaria si prenotano al CUP o CUPTEL con richiesta del medico di medicina Generale (MMG) o dello specialista. 
  • Le visite fisiatriche in attività libero-professionale si prenotano a CUP o telefonicamente (tel. 0522 338977) senza alcuna richiesta.
  • Percorsi facilitati con prenotazione su agende autogestite sono previsti per i pazienti che rientrino in specifici percorsi diagnostici terapeutici (PDTA aziendali), ad es SLA, Sclerosi Multipla, ecc. 
  • I pazienti in continuità terapeutica in dimissione dagli ospedali della provincia accedono al servizio per presa in carico medica e riabilitativa, previ accordi fra coordinatore del Servizio di Riabilitazione dell’ospedale inviante e coordinatore infermieristico di Albinea (nei casi complessi i contatti avvengono anche fra medici dei 2 servizi).

Tutte le visite fisiatriche si eseguono presso gli ambulatori al piano terra della struttura.

Occorre presentare la ricevuta di pagamento ticket, se dovuto, l'impegnativa del medico inviante (se prevista) e adeguata documentazione.

TERAPIE RIABILITATIVE

Le Terapie Riabilitative vengono effettuate dai Fisioterapisti/Logopedisti/Terapisti Occupazionali del Servizio. In particolare si effettuano:

  • riabilitazione neurologica
  • riabilitazione ortopedica e reumatologica
  • riabilitazione respiratoria.

Modalità di accesso

Si accede alle prestazioni solo dopo essere stati sottoposti a visita specialistica fisiatrica da parte di uno specialista Fisiatra dell'AUSL di Reggio Emilia. Il servizio inserirà l'utente in una lista d'attesa differenziata per codice colore e verrà contattato telefonicamente al momento dell'inizio della cura concordando un appuntamento. I pazienti compresi in PDTA specifici o in continuità terapeutica esulano dalla lista di attesa.  

Le terapie riabilitative vengono effettuate nelle palestre e nei locali al piano terra e al primo piano della struttura “Giovanni XXIII” di Albinea.

 

Per informazioni generali o sull'ambulatorio paradismorfismi contattare la segreteria allo 0522339811

Per informazioni generali o sull'ambulatorio paradismorfismi contattare la segreteria allo 0522 339811

Il Servizio di Riabilitazione territoriale di Albinea fa parte del Dipartimento Neuromotorio e Riabilitativo del Presidio Ospedaliero Provinciale.