Dipartimento Farmaceutico

Direttore: dr.ssa Federica Gradellini - federica.gradellini@ausl.re.it

Il Dipartimento Farmaceutico dell'Azienda USL-IRCCS si articola in:

  • Unità Farmaceutiche Decentrate che, attraverso la fornitura diretta di farmaci e materiale sanitario, assicurano la continuità terapeutica a pazienti affetti da gravi patologie che richiedono il controllo del centro ospedaliero per tutta la durata della cura; sono servizio di supporto per l'assistenza farmaceutica a persone affette da gravi patologie assistite presso il domicilio dal Nucleo Operativo Domiciliare Oncologico (NODO) o in regime di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).
  • Svolgono inoltre funzione di farmacia ospedaliera per l'Ospedale, i servizi territoriali e le strutture per anziani e RSA convenzionate.
  • Area di Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia che collabora al monitoraggio e analisi dei comportamenti prescrittivi effettuando verifiche di appropriatezza, evidenziando aree critiche e fornendo indirizzi per le verifiche decentrate.
  • Collabora inoltre con i medici convenzionati e dipendenti e le strutture delle Aziende Sanitarie di Reggio Emilia per la ricerca, la messa a punto e la gestione di strumenti informativi e di verifica sul corretto utilizzo dei farmaci.
  • Predispone l'istruttoria per l'invio delle ricette alla Commissione di Vigilanza sull'appropriatezza prescrittiva.
  • Il Servizio Farmaceutico Territoriale gestisce la Convenzione Farmaceutica Unica Nazionale e l'Assistenza Integrativa, i rapporti con le Categorie, Organizzazioni, Enti ed Uffici Esterni ed Interni all'Azienda USL, svolge attività di verifica nei rapporti economici con le farmacie e attività istruttoria nella definizione dei turni, degli orari e del rilascio di autorizzazioni; predispone la proposta della Pianta Organica delle Farmacie per la Provincia di Reggio Emilia; svolge attività di vigilanza sulle Farmacie e di Farmacovigilanza.

 

Il Servizio farmaceutico si occupa di distribuzione diretta dei farmaci e di materiale sanitario (solo per i pazienti con specifica indicazione) negli ambulatori indicati alla voce "Unità operative distrettuali del Dipartimento Farmaceutico".


L'elenco completo delle farmacie della provincia, con l'indicazione dei turni di apertura, è presente alla pagina Farmacie e Parafarmacie.

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/24