Medici e pediatri di famiglia

Cerca un medico o un pediatra di famiglia

Nella mappa interattiva "Cerca medico" si possono trovare gli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia dell'Emilia-Romagna: le sedi, gli orari, i telefoni, gli ambulatori più vicini alla propria abitazione, le medicine di gruppo.


Medici di medicina generale (medici di base o di famiglia)

Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di medicina generale (medico di base o di famiglia). Alla base di ogni rapporto di collaborazione tra il medico e la famiglia ci deve essere naturalmente la fiducia reciproca. La scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro medico di famiglia o tacitamente rinnovata. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

Pediatri di libera scelta (pediatri di famiglia)

Il pediatra di famiglia (pediatra di libera scelta) segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra.  Anche per il pediatra di famiglia la scelta è fiduciaria e la scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata di anno in anno. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.