Consultori Salute Donna
Il Consultorio Familiare offre cure primarie nell'area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna, per la coppia e per i giovani, con equipe costituite da ostetriche, medici e psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento.
Ambiti di attività:
- gravidanza, nascita, puerperio
- interruzione volontaria di gravidanza
- contraccezione
- menopausa
- ginecologia
- prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
- screening per la diagnosi del tumore del collo dell'utero
- consulenza psicologica
- tutela della salute delle donne immigrate (vedi Centro per la Salute della Famiglia Straniera)
- attività di supporto ai giovani per le relazioni affettive e per la sfera sessuale (vedi Open G, Consultorio Giovani, Spazio Giovani Adulti)
- informazioni su identità transgender e promozione della salute
- accompagnamento e sostegno all'allattamento (vedi Spazi Latte & Coccole)
Il Servizio Salute Donna organizza inoltre corsi di preparazione alla nascita e dopo parto.
Abbiamo però dovuto fermare l'attività dei corsi di accompagnamento al parto e dopo parto nel modo che conosciamo e che piace a noi.... INCONTRANDOCI.
Ecco che allora abbiamo pensato, PER ACCORCIARE LE DISTANZE, di realizzare dei video che definiremo "pillole" di accompagnamento e di sostegno al parto.
INSIEME, le ostetriche dei Servizi Salute Donna e dei Punti Nascita dell'azienda.
Progetti e approfondimenti
- Partorire dopo un taglio cesare - "Una scelta travagliata" è il primo episodio di Bas&Bat: i supereroi dell'assistenza alla gravidanza basata su prove di efficacia. Il fumetto si propone di fornire, alle donne che hanno partorito con taglio cesareo, informazioni che siano di qualità e aggiornate rispetto alle prove di efficacia ad oggi disponibili.
-
"Un Vaccino per due" è il secondo episodio di Bas&Bat. In questo fumetto i nostri supereroi danno informazioni aggiornate e supportate da evidenze scientifiche sui vaccini Covid19 in gravidanza e allattamento.
-
PROGETTO EUROPEO “LIFE MILCH” Valutazione e riduzione dell’impatto degli interferenti endocrini nel latte materno: effetti sulla crescita e lo sviluppo del bambino - brochure informativa
Ultimo aggiornamento: 22/08/24