Consultori Salute Donna

Il Consultorio Familiare offre cure primarie nell'area della salute sessuale, riproduttiva e psico-relazionale per la donna, per la coppia e per i giovani, con equipe costituite da ostetriche, medici e psicologi che offrono percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio di riferimento.

Ambiti di attività:

  1. gravidanza, nascita, puerperio 
  2. interruzione volontaria di gravidanza
  3. contraccezione
  4. menopausa
  5. ginecologia
  6. prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
  7. screening per la diagnosi del tumore del collo dell'utero
  8. consulenza psicologica 
  9. tutela della salute delle donne immigrate (vedi Centro per la Salute della Famiglia Straniera)
  10. attività di supporto ai giovani per le relazioni affettive e per la sfera sessuale (vedi Open G, Consultorio Giovani, Spazio Giovani Adulti)
  11. informazioni su identità transgender e promozione della salute
  12. accompagnamento e sostegno all'allattamento (vedi Spazi Latte & Coccole
Il Servizio Salute Donna organizza inoltre corsi di preparazione alla nascita e dopo parto.
La gravidanza è un periodo speciale che, fortunatamente, l'emergenza Coronavirus non può fermare.
Abbiamo però dovuto fermare l'attività dei corsi di accompagnamento al parto e dopo parto nel modo che conosciamo e che piace a noi.... INCONTRANDOCI.
Ecco che allora abbiamo pensato, PER ACCORCIARE LE DISTANZE, di realizzare dei video che definiremo "pillole" di accompagnamento e di sostegno al parto.
INSIEME, le ostetriche dei Servizi Salute Donna e dei Punti Nascita dell'azienda.

Progetti e approfondimenti

  1. Partorire dopo un taglio cesare - "Una scelta travagliata" è il primo episodio di Bas&Bat: i supereroi dell'assistenza alla gravidanza basata su prove di efficacia. Il fumetto si propone di fornire, alle donne che hanno partorito con taglio cesareo, informazioni che siano di qualità e aggiornate rispetto alle prove di efficacia ad oggi disponibili. 
  2. "Un Vaccino per due" è il secondo episodio di Bas&Bat. In questo fumetto i nostri supereroi danno informazioni aggiornate e supportate da evidenze scientifiche sui vaccini Covid19 in gravidanza e allattamento.

  3. PROGETTO EUROPEO “LIFE MILCH” Valutazione e riduzione dell’impatto degli interferenti endocrini nel latte materno: effetti sulla crescita e lo sviluppo del bambino - brochure informativa

 

Ultimo aggiornamento: 31/01/23